Sarà Portogallo-Francia la terza coppia ai quarti di finale ad Euro 2024. La Selecao, dopo una partita decisamente complicata con la Slovenia, è riuscita a cavarsela ai calci di rigore anche se con difficoltà. Grande assente della serata, sul campo, è Cristiano Ronaldo che nei momenti più difficili non è riuscito a dare l’impatto desiderato.
Portogallo-Slovenia, la cronaca del match
La gara tra Portogallo e Slovenia è stata difficile sotto ogni punto di vista. Da Cristiano Ronaldo e Leao, nessuno dei giocatori di Roberto Martinez, è riuscito a dare il giusto impatto alla gara, nonostante i tanti tentativi e la punizione di CR7 che ha sfiorato la traversa.
L’occasione più nitida del Portogallo è stato al 104′ nei minuti supplementari, a causa del rigore ottenuto da Diogo Jota, ma Oblak dal dischetto ha incantato Cristiano Ronaldo dal dischetto, ipnotizzandolo e mettendo un punto al dominio portoghese. La Slovenia ci ha provato con Sesko all’ultimo minuto, prima di andare ai calci di rigori.
Rigori fatali per la Slovenia che con Ilicic, Balkovec e Verbic non sono riusciti a concludere il tutto. Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva invece sono riusciti a realizzare il sogno portoghese, sbattendo Kek fuori dagli ottavi di finale.