Dopo una sfida tesa, combattuta, spigolosa e a tratti spettacolare è la Spagna a festeggiare il passaggio del turno e l’accesso alla semifinale di EURO 2024. Alla Mercedes-Benz Arena la rete decisiva è di Mikel Merino, che entrato nel corso del match diventa l’uomo copertina si questo primo quarto di finale. Il centrocampista spagnolo regala la vittoria alla formazione di de la Fuente, che elimina Nagelsmann infliggendogli una grande delusione. Grande prestazione di Dani Olmo, autore del primo gol iberico e dell’assist per il raddoppio.
Spagna-Germania 2-1: il racconto del match
Il match comincia con la Spagna che riesce a trovare le migliori trame in fase offensiva, anche se senza mai riuscire ad impensierire la difesa tedesca. L’offensiva spagnola però si esaurisce ben presto, con la Germania che riesce a prendere le misure e comincia a controllare l’andamento della partita, creando un paio di occasioni con Kai Havertz, che non riesce però a concludere con la giusta cattiveria.
Nella ripresa è nuovamente la Spagna a partire con il piede sull’acceleratore ed al 51′ è Dani Olmo a sbloccare il match con un preciso destro su servizio perfetto di Yamal. Da quel momento la Germania si getta alla ricerca del pareggio e, dopo un palo di Fullkrug, lo trova all’89’ con il neo entrato Wirtz, che sfrutta una torre di Kimmich ed insacco sul secondo palo.
La sfida si trascina così ai tempi supplementari, dove dopo un paio di occasioni per parte, la rete decisiva arriva al 119′, con Merino che trova il colpo di testa vincente sul preciso assist di Dani Olmo. Gli ultimi assalti della Germania portano al colpo di testa di Fullkrug che per pochi centimetri non trova il pareggio. La Spagna può quindi esultate per il passaggio del turno alle semifinali.