Inghilterra-Svizzera 1-1 (6-4 dcr), Southgate in semifinale: Pickford decisivo

Inizia sempre di più a delinearsi il quadro delle semifinali di Euro 2024: ad affrontarsi nella giornata di oggi 6 luglio sono state Inghilterra e Svizzera, in un match conclusosi con il risultato di 6-4 dopo i calci di rigore

Marco Meazza A cura di Marco Meazza
2 Minuti di lettura

Euro 2024 inizia ad entrare sempre di più nel vivo, tra gol e grande spettacolo. Il quadro delle semifinali si sta finalmente delineando, con il terzo dei quattro quarti di finale che si è disputato nel pomeriggio di oggi 6 luglio. Ad affrontarsi alle ore 18:00 all’ESPRIT Arena sono state Inghilterra e Svizzera, in un duello tirato e dall’equilibrio sottile.

Il match si è concluso con il risultato di 1-1 nei tempi regolamentari, con i “padroni di casa” che si sono imposti solo ai calci di rigore. Gli uomini guidati dal CT Gareth Southgate affronteranno, quindi, la vincente della sfida tra Olanda e Turchia, in programma stasera alle 20:45.

Inghilterra-Svizzera 1-1, la cronaca del match

La sfida tra Inghilterra e Svizzera si è preannunciata sin dalla vigilia con una grande favorita e la cosiddetta underdog, la sfavorita pronta a stupire nell’arco dei 90′ minuti. Il primo tempo è scialbo di occasioni, mentre il copione cambia drasticamente nella ripresa. Embolo porta in vantaggio gli elvetici al 75′, ma Saka risponde all’80’ con un preciso sinistro dal limite dell’area.

La partita rimane in bilico anche durante i tempi supplementari, se non per una parata di Pickford al 118′ che salva il risultato e che spedisce le due squadre ai calci di rigore. Nella lotteria dagli undici metri è decisivo proprio il portiere di proprietà dell’Everton, caparbio ad ipnotizzare Manuel Akanji. Southgate sorride: l’Inghilterra stacca il ticket per la penultima fase di Euro 2024, mentre la Svizzera esce fra gli applausi dei suoi tifosi.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...