GP Ungheria, McLaren stellare in FP3: Verstappen nascosto, rebus Leclerc

Nelle FP3 del GP di Ungheria, le McLaren si confermano dominanti, prendendo le prime due posizioni con Norris e Piastri, davanti a Verstappen: Ferrari in difficoltà, con Sainz quinto e Leclerc undicesimo

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai

Termina l’ultimo turno di prove libere a Budapest. In Ungheria, teatro del 13° appuntamento di Formula 1 2024, a dominare sono le due McLaren, delle autentiche astronavi. Dopo aver testato positivamente il passo gara nella giornata di ieri, la casa di Woking si fa valere anche per quello che riguarda le simulazioni di qualifica. Lando Norris precede Oscar Piastri per soli 44 millesimi, staccando sensibilmente la concorrenza.

Terzo tempo per Max Verstappen, che sembra però ancora ancora con il nuovo pacchetto Red Bull, e potrebbe piazzare il solito colpaccio in qualifica. In quarta posizione si piazza Russell, meno in difficoltà di Hamilton (10°). Quinto tempo per Sainz, con una Ferrari sempre più condannata al ruolo di quarta forza.

A preoccupare la Rossa c’è anche l’11ª piazza di Charles Leclerc, in perenne difficoltà con questa monoposto nervosa. Per il monegasco è a rischio anche la Q3, viste le ottime prestazioni di Haas (Hulkenberg) e Racing Bulls (Ricciardo). Leclerc e la Ferrari hanno bisogno di ritrovare fiducia, anche se queste McLaren appaiono imprendibili. Le prove sono terminate, ora si fa sul serio.