L’attesa è finita: Artem Dovbyk è atterrato all’aeroporto di Ciampino ed è pronto per iniziare la nuova avventura con la maglia della Roma. Insieme a lui, sull’aereo partito questa mattina dalla Spagn,a c’erano il suo agente, Oleksiy Lundovskyi. il responsabile dell’area tecnica giallorossa Florent Ghisolfi e la CEO Lina Souloukou. L’ucraino svolgerà nelle prossime ore le visite mediche, mentre l’ufficialità potrebbe arrivare domani.
Tifosi in delirio
Nonostante le elevate temperature nella capitale, circa 200 tifosi della Roma si sono radunati davanti all’aeroporto di Ciampino per accogliere il nuovo bomber della squadra di Daniele De Rossi. Come successo un anno fa con Lukaku, Dovbyk ha sfilato di fronte ai sostenitori giallorossi, ricevendo un primo assaggio del calore della città.
Decisivo l’intervento della famiglia Friedkin
Nella giornata di ieri, mercoledì 31 luglio, la Roma ha trovato l’intesa definitiva con il Girona. Il club giallorosso verserà nelle casse degli spagnoli 30,5 milioni di euro, più 5,5 milioni di bonus e una percentuale di rivendita del 10%. La società capitolina ha sbaragliato la concorrenza dell’Atletico Madrid, che non era riuscita a chiudere l’accordo con l’entourage del giocatore.
Dovbyk ha voluto fortemente la Roma e aveva comunicato la sua volontà al Girona. Come riportato dal Corriere dello Sport, fondamentale è stato l’intervento della famiglia Friedkin, che hanno telefonato spesso al bomber ucraino, convincendolo a sposare la causa giallorossa.
I rapporti con il City Group
Come per Lukaku e Dybala, Dan e Ryan Friedkin sono scesi direttamente in campo per chiudere il colpo. Questa volta però, c’erano fa fare i conti con una forte concorrenza (quella dell’Atletico Madrid) e con la resistenza del Girona, fresca di qualificazione in Champions League e club del City Group.
Qui sono entrati in ballo gli eccellenti rapporti tra il presidente della Roma e Ferran Soriano, ad del potente Gruppo. Con varie telefonate, Dan Friedkin ha convinto Soriano che la Roma era la scelta giusta per tutti, Girona compreso.
Il mercato non finisce qui
Con l’arrivo di Dovbyk, la Roma sfiora quota 100 milioni di investimenti sul mercato ed è, momentaneamente, la squadra che ha speso di più in Serie A, davanti alla Juventus. Ghisolfi dovrà adesso sistemare le corsie esterne, con De Rossi che necessita di un terzino destro e di un’ala sinistra.