Inizia il campionato anche di Verona e Napoli con le formazioni ufficiali che sono state da poco diramate dalle rispettive società: il match valido per la 1° giornata di Serie A 2024/25 vedrà scaligeri e partenopei affrontarsi presso lo stadio Bentegodi di Verona, dalle ore 18.30, partita che dirà molto in merito alle due formazioni, dagli obiettivi diversi ma che già si sono affrontate nella prima giornata della stagione 2022/23 che ha visto poi i partenopei ottenere il 3° scudetto della loro storia.
Formazioni ufficiali Verona Napoli: ecco chi gioca
Formazioni che sono quasi obbligate per il Napoli che non potrà contare sul nuovo acquisto in difesa Alessandro Buongiorno, nel corso della settimana l’ex granata ha subito una botta che lo ha portato in via precauzionale ad essere escluso dalla sfida d’esordio in campionato. La difesa sarà quindi formata dal terzetto composto da Juan Jesus a sinistra, Rrahmani come centrale e Di Lorenzo a destra, come “braccetto”.
Centrocampo titolare formato da Lobotka e Anguissa con esterni Mazzocchi e Spinazozla, mentre in avanti le redini dell’attacco sono affidate all’ex di giornata, il “Cholito” Simeone. Alle sue spalle agiranno Politano e Kvara.
Pochi giorni fa Antonio Conte, allenatore azzurro ha espresso la propria preoccupazione in merito al mercato di fatto bloccato, anche se nel corso delle ore dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’acquisto di David Neres, dal Benfica a potenziare l’attacco.
Il nuovo verona allenato da Zanetti è portato fin da subito a sviluppare il proprio 4-2-3-1 in modo radicalecon una difesa composta da Coppola e Magnani, davanti al portiere Montipò, Tchatchoua a destra e Okou a sinistra, con Mosquera sceltgo come attaccante centrale, alle sue spalle Harroui Lazovic e Suslov a sostenere l’attacco dei padroni di casa, che dovrà per forza di cose cercare nel corso delle partite, fare naturalmente più punti possibili proprio tra le mura amiche.
Naturalmente il Napoli vorrà da subito riscattare la pessima stagione post scudetto oramai alle spalle, anche se come ammesso dal nuovo allenatore, “ci sarà da lavorare” in modo particolare sugli elementi che non sono attualmente all’altezza delle altissime posizioni.
Il Verona dopo il mezzo miracolo dello scorso anno, con la salvezza ottenuta nonostante il mercato che ha praticamente rimosso il valore di mezza rosa totalmente rivoluzionata, ha però dei punti fermi ed anche il credo del nuovo allenatore sembra essere sulla continuità del lavoro lasciato da Marco Baroni, passato ad allenare la Lazio.
VERONA (4-2-3-1): Montipo, Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese, Serdar, Duda, Dailon, Kastanos, Lazovic, Tengstedt. All. Zanetti.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. All. Conte