Bologna e Udinese ripartono da questa prima partita valida per la 1° giornata di Serie A 2024/25, felsinei che dopo l’eccezionale ritorno in Champions League, dopo 60 anni esatti ripartono da una rosa modificata e da un nuovo allenatore, lo stesso per l’Udinese che riparte da un progetto differente. Obiettivi ed ambizioni diversi, che però potranno evidenziare fin dal principio di questo nuovo, atteso campionato di Serie A. Il match tra Bologna e Udinese avrà inizio alle ore 18.30 e le formazioni ufficiali sono state rese note da pochissimo, match che si disputerà presso lo stadio Dall’Ara di Bologna.
Formazioni ufficiali Bologna Udinese: ecco chi gioca
Le formazioni ufficiali sono naturalmente ” figlie ” del mercato di entrambe le formazioni: il Bologna che sarà naturalmente impegnato anche in campo europeo, oltre che in campionato e Coppa Italia sarà per forza di cose portato ad avere una rosa più impegnata, anche se i nuovi tasselli che hanno sostituito elementi come Zirkzee e Calafiori, ceduti entrambi in Inghilterra, sono comunque nomi interessanti.
Nonostante questo il nuovo allenatore rossoblu Vincenzo Italiano non potrà contare a causa di infortuni su vari elementi come Ferguson, El Azzouzi, Lucumì, Urbanski e Holm riparte però il 4-3-3 ma diverso da quello dello scorso anno, difesa composta da Posch Beukema Erlic e Lykogiannis, in mezzo Freuler, Moro e Fabbian, esterno alto Orsolini, Ndoye davanti ed il nuovo acquisto Dallinga che partirà dalla panchina, titolare Castro sull’out sinistro mancino. L’Udinese allenata dal tecnico Runjaicdarà fiducia alla difesa a 3 lungamente provata durante il precampionato, l’intento è offrire una forma di “schermo” composto da 4 gioratori in mediana, composta da Payero e Lovric, fasce occupate da Kamara ed Ehizibue, con Thauvin e Brenner sulla trequarti alle spalle di Lorenzo Lucca. In difesa Okoye confermato in porta con difesa formata da Perez, Bijol e Giannetti.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Karlsson, Corazza, Aebischer, Odgaard, Dallinga, Cambiaghi, De Silvestri, Byar, Miranda. All. Italiano.
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Abankwah, Zarraga, Davis, Palma, Bravo, Karlstrom, Kabasele, Ekkelenkamp, Zemura. All. Runjaic.
Partita delicata ma non affatto scontata, visto che il mercato ha modificato la struttura tattica di entrambe le formazioni anche in modo abbastanza consistente; l’Udinese lo scorso anno ha rischiato molto anche con vari avvicendamenti in panchina che hanno portato la salvezza, l’obiettivo stagionale, arrivare solo all’ultimo in via ufficiale, mentre per il Bologna sarà difficile riconfermarsi ad alti livelli ma non impossibile.