Calciomercato Juventus, da Icardi a Kulusevski: le operazioni in entrata e in uscita dei bianconeri

Redazione
11 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

La prima parte di campionato disputata dalla Juventus non ha certamente mantenuto le aspettative di inizio stagione. I bianconeri, infatti, sembrano già fuori dal discorso scudetto e dovranno lottare non poco per agguantare la qualificazione alla prossima Champions League. La squadra osservata in questi mesi, inoltre, non ha convinto del tutto l’ambiente e ha mostrato alcuni limiti che la dirigenza vorrebbe cercare di limare in questa sessione invernale di calciomercato. La situazione non è certamente semplice, visto anche il bilancio fortemente in rosso, e la Juve dovrà quindi coniugare l’aspetto riguardante il rinforzo della rosa con l’equilibrio finanziario, motivo per cui, oltre alle entrate, molto probabilmente dovrà effettuare anche alcune cessioni. I due reparti che sembra possano subire i cambiamenti principali sono quello di centrocampo e quello offensivo. In mezzo al campo, infatti, molto spesso la squadra ha faticato, soprattutto in fase di costruzione, dove, in alcuni casi, sono mancate idee e qualità. Per quanto riguarda l’attacco, invece, il corto muso non pare aver convinto del tutto e la Vecchia Signora vorrebbe fare in modo di aumentare i numeri del reparto, dal punto di vista realizzativo. Andiamo, quindi, a vedere insieme quali sono i nomi dei possibili arrivi e dei possibili partenti e le trattative in corso.

Federico Cherubini, Ds della Juventus
Federico Cherubini, Ds della Juventus

Calciomercato Juventus, da Icardi a Vlahovic: il punto sull’attacco

Per quanto riguarda il reparto d’attacco, i nomi accostati alla Juventus per questa sessione di calciomercato sono parecchi, alcuni dei quali sembra che effettivamente possano giungere alla corte di Allegri, mentre altri paiono più che altro sogni difficilmente realizzabili. L’uomo su cui al momento sembrano puntare maggiormente i bianconeri è Mauro Icardi. L’ex Inter, infatti, sembra essere considerato cedibile dal PSG, visti i grandi nomi su cui può contare il reparto offensivo dei parigini, e piace molto alla dirigenza della Vecchia Signora, che già la scorsa estate pare avesse provato ad acquistarlo. Dalle indiscrezioni giunte negli ultimi giorni, in particolare, la trattativa tra i due club potrebbe aver già preso il via.

Tra gli attaccanti che sono stati accostati alla Juventus, poi, ci sono anche Edinson Cavani e Gianluca Scamacca, due profili molto differenti tra di loro, ma che hanno in comune il fatto che il Manchester United e il Sassuolo, rispettivamente, non sembrano aver intenzione di privarsene in questo mercato. Per quanto riguarda l’Inghilterra, poi, la Juve pare abbia mostrato interesse anche per Martial, sempre dello United, anche se non ci sono più stati sviluppi da questo punto di vista, oltre che per Aubameyang, in uscita dall’Arsenal, ma che non convince a causa della partecipazione alla Coppa d’Africa, e per Origi del Liverpool, che è il nome più fresco. Infine, sembra essere sempre vivo l’interesse per il gioiellino della Fiorentina Dusan Vlahovic, ma a gennaio la trattativa pare proibitiva, soprattutto per le alte richieste dei Viola.

Vlahovic (Fiorentina)
Vlahovic (Fiorentina)

Rebus Morata: possibile scambio con il Barcellona

Il reparto offensivo della Juventus, però, potrebbe vedere anche alcuni addii. Tra questi spunta il nome di Alvaro Morata, che, a Torino, è in prestito con diritto di riscatto fissato a giugno, dall’Atletico Madrid. Sebbene, quindi, i discorsi sul suo conto sembrerebbero rimandati alla sessione estiva di calciomercato, negli ultimi giorni sono spuntate delle indiscrezioni su un possibile sviluppo di mercato che lo riguarderebbe da vicino. Il Barcellona, infatti, avrebbe mostrato un forte interesse per garantirsi le prestazioni di Morata già in questo gennaio, complice il fatto che i blaugrana sembra stiano ricostruendo la squadra, dopo le recenti delusioni, e vogliano puntare quanto più possibile su giocatori spagnoli. Tramite un intreccio di mercato, che coinvolgerebbe ovviamente anche l’Atletico Madrid, detentore il cartellino dell’attaccante, il club catalano potrebbe offrire Memphis Depay alla Juventus, in cambio di Morata. L’operazione pare comunque complicata.

Alvaro Morata, Juventus
Alvaro Morata, Juventus

Calciomercato Juventus, centrocampista cercasi

Come spiegato in precedenza la Juventus starebbe sondando alcuni nomi anche per rinforzare il centrocampo. Già alla fine della scorsa sessione di calciomercato, infatti, la dirigenza bianconera sembrava volesse compiere un ulteriore acquisto in questo reparto, dopo quello di Manuel Locatelli, con Miralem Pjanic in pole position, salvo poi rinunciare. Ora, invece, sembra che il club sia effettivamente intenzionato a regalare un centrocampista a Massimiliano Allegri. Il primo obiettivo sembra essere Aurelien Tchouameni, in forza al Monaco, che la Juve starebbe seguendo ormai da diversi mesi. Il francese è stato paragonato spesso a Paul Pogba per caratteristiche e in queste ultime stagioni è di fatto esploso, attirando su di sé gli occhi di parecchie big europee. Vista la folta concorrenza e le elevate richieste dei monegaschi, l’operazione non sembra semplicissima, ma molto probabilmente la Juventus cercherà comunque di fare un tentativo per il giocatore.

La principale alternativa a Tchouameni dovrebbe essere Denis Zakaria del Borussia Monchengladbach e della nazionale svizzera. Il centrocampista è in scadenza con il club tedesco e potrebbe essere ceduto già a giugno. Anche in questo caso la concorrenza non manca, ma dal punto di vista economico la trattativa pare maggiormente abbordabile rispetto a quella relativa al francese. Resta sempre di moda, poi, anche il nome di Corentin Tolisso del Bayern Monaco, anche lui in scadenza il prossimo giugno.

Aurelien Tchouameni, centrocampista del Monaco
Aurelien Tchouameni, centrocampista del Monaco

Calciomercato Juventus, Kulusevski e Arthur come pedine di scambio

Apriamo ora una parentesi sul mercato in uscita. Tanti sono i giocatori che non hanno convinto del tutto la Juventus nella prima metà di stagione e che quindi potrebbero essere sacrificati in questa sessione di calciomercato. Tra questi c’è Dejan Kulusevski, giunto a Torino nell’estate del 2020, che lo scorso anno con Pirlo in panchina è stato impiegato con costanza. Da quando è arrivato Allegri, invece, il minutaggio dello svedese è calato vistosamente e non sembra più essere al centro del progetto. L’ex Parma, in ogni caso, sembra piacere a parecchi club europei e per questo motivo i bianconeri potrebbero utilizzarlo come pedina di scambio per arrivare ad altri giocatori. In particolare, su Kulusevski ci sarebbe forte l’interesse del Tottenham di Conte, che avrebbe proposto in cambio Giovani Lo Celso, il quale potrebbe rivelarsi l’innesto di qualità che la Juve starebbe cercando per il reparto di centrocampo.

L’altro giocatore che per ora a Torino non sta trovando lo spazio sperato è Arthur, il quale, anche a causa dell’infortunio che non gli ha permesso di essere disponibile per l’ultima parte della scorsa stagione e per i primi mesi di quella in corso, non è mai stato utilizzato con continuità. Le alte richieste dei bianconeri per il brasiliano, però, sembra che stiano facendo desistere i possibili acquirenti, anche se il PSG starebbe continuando a monitorarlo da vicino. Arthur, quindi, potrebbe essere inserito nella trattativa che porterebbe Icardi a Torino, oppure potrebbe essere scambiato con un altro giocatore che pare non dispiacere alla dirigenza della Vecchia Signora: il centrocampista Leandro Paredes.

Arthur, centrocampista della Juventus @imagephotoagency
Arthur, centrocampista della Juventus @imagephotoagency

Ramsey e McKennie: le cessioni che sbloccano il mercato

Oltre agli scambi, però, la Juventus ha anche bisogno di guadagnare dal punto di vista economico, per poi investire sul calciomercato in entrata. Da questo punto di vista, la dirigenza sembra stia cercando con insistenza una nuova sistemazione per Aaron Ramsey, che pare in completa rottura con il club. Dalla cessione del gallese, i bianconeri non sembra si aspettino di guadagnare una cifra importante, tanto che è in ballo anche l’ipotesi della rescissione del contratto, ma quello di cui la società si vuole liberare è l’alto ingaggio del centrocampista, pari a 7 milioni di euro l’anno. Sul giocatore sembra ci siano alcuni club di Premier, tra cui il Newcastle, che, però, non sarebbero disposti ad offrirgli uno stipendio così elevato.

Discorso un po’ diverso, invece, quello relativo a Weston McKennie. Dopo un inizio di stagione un po’ in sordina, infatti, lo statunitense è parso in crescita nelle ultime giornate di campionato, tanto da essere stato schierato spesso dal primo minuto da Allegri. In ogni caso, il giocatore non sembra essere considerato incedibile dalla Juventus e, nonostante quindi non sia un esubero, potrebbe comunque partire. Il club, infatti, chiederebbe circa 30 milioni per il centrocampista e il Tottenham, che da un po’ di tempo segue il giocatore, potrebbe essere disposto ad offrirli. McKennie, dunque, potrebbe rivelarsi il sacrificio che sbloccherebbe i colpi in entrata.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy