Australian Open, day two: si salva solo Sinner, Musetti illude

Carlotta Desirello
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Si è appena conclusa la seconda giornata dell’Australian Open, che ha visto in campo sei giocatori italiani, tutti nel torneo maschile: Stefano Travaglia, Marco Cecchinato, Gianluca Mager, Jannik Sinner, Andreas Seppi e Lorenzo Musetti. Il bilancio, però, è piuttosto negativo, visto che solo  Sinner è riuscito ad approdare al secondo turno, mentre tutti gli altri hanno dovuto abbandonare subito il torneo.

ATP Masters 1000, Marco Cecchinato
Marco Cecchinato

Day two: i risultati degli italiani

Nella notte italiana Stefano Travaglia ha affrontato Roberto Bautista Agut ed è uscito sconfitto per 3-1. Dopo aver ceduto nei primi due set, non senza lottare, il tennista italiano ha portato a casa il terzo, ma è poi crollato al quarto, perso per 6-1. Marco Cecchinato, poi, si è trovato di fronte il tedesco Philippe Kohlschreiber, il quale ha portato a casa la vittoria per 3-0. Il semifinalista del Roland Garros del 2018 nell’ultimo set è riuscito ad agguantare il tie break, in cui però non ha messo a segno nemmeno un punto e ha perso per sette punti a zero.

Anche Gianluca Mager ha dovuto dire addio al torneo e non ha potuto nulla contro il numero 6 del mondo, Andrey Rublev, uscendo sconfitto dopo un netto 6-3 6-2 6-2. L’unica nota positiva della nottata, e in generale della giornata, è la vittoria sul velluto di Jannik Sinner contro Joao Sousa. L’altoatesino si è imposto in 2 ore di gioco, vincendo il primo set per 6-4, faticando un po’ nel secondo, ma riuscendolo a portare a casa per 7-5 e chiudendo, infine, il match con un netto 6-1 nel terzo gioco.

Nella mattinata italiana sono andati in scena gli ultimi due incontri che hanno visto in campo dei tennisti italiani. Prima, Andreas Seppi ha ceduto per 3-0 contro Majchrzak, in un match a senso unico fino al terzo set, in cui ha perso solo per 7-5. In seguito, è sceso in campo il giovane Lorenzo Musetti, al suo esordio all’Australian Open, e ha dovuto fronteggiare Alex De Minaur, in una partita tra Next Gen. Il classe 2002 ha portato a casa il primo set per 6-3, ma l’australiano è riuscito, poi, a rimontare vincendo i successivi tre giochi per 6-3 6-0 6-3. Musetti ha accusato anche qualche problema fisico nel terzo set, al termine del quale ha anche chiamato il Medical Time Out.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini

I secondi turni degli italiani

Con i match di oggi, è terminato, quindi, il primo turno degli Australian Open. Gli italiani impegnati, in totale, erano 14 e sono approdati al secondo atto del torneo solo in sei. Per quanto riguarda il torneo maschile, a vincere i propri match sono stati Matteo Berrettini, che domani affronterà Kozlov, Lorenzo Sonego, che scenderà anche lui in campo nella terza giornata del torneo contro Otte, e Jannik Sinner, che, invece, sarà impegnato dopodomani contro Johnson.

Per quanto riguarda, invece, il tabellone femminile solo Jasmine Paolini è stata eliminata, mentre sono approdate al secondo turno Camila Giorgi, che sfiderà Martincova, Martina Trevisan, che se la vedrà con la testa di serie numero otto, Paula Badosa, e la giovane Lucia Bronzetti, che avrà di fronte un’avversaria di eccezione: la numero 1 del mondo, Ashleigh Barty, che, peraltro, gioca nella sua Australia. Tutte e tre scenderanno in campo tra la nottata e la mattinata italiana.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy