La MotoGp si trasferisce in Spagna per il sesto appuntamento del Mondiale 2022. Dopo il trionfo di Pecco Bagnaia al Mugello, i centauri più veloci del Mondo sono tornati nel circuito di Catalogna per le consuete qualifiche del sabato pomeriggio. In attesa dei semafori verdi, che scatteranno domani alle ore 14 e che potrete seguire sul nostro sito, Fabio Quartararo e compagni si sono sfidati senza esclusione di colpi per il giro più veloce del Weekend. Assente di lusso il padrone di casa Marc Marquez, alle prese con l’ennesima (e forse ultima) operazione al braccio. Di seguito riportato il resoconto delle qualifiche.
Q1
Dopo le prove libere quattro, concluse all’insegna di Aleix Espargarò e con le cadute di Brad Binder e Alex Marquez, non sono poche le sorprese che il Q1 ci ha confezionato. Come riportato da motorsport.com i piloti impegnati in griglia sono stati: Dovizioso, Bradl, Vinales, Morbidelli, Bastianini, Fernandez, Nakagami, Brad Binder, Mir, Darryn Binder, Pirro, Bezzecchi, Alex Marquez, Gardner e Oliveira. Fuori i due italiani: Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, che partiranno rispettivamente dalla tredicesima e quattordicesima posizione. Dentro invece Maverick Vinales e Takaaki Nakagami.
Q2
Zarco, Marini, Quartararo, Aleix Espargaro, Rins, Miller, Pol Espargaro, Di Giannantonio, Bagnaia, Martin e la coppia del Q1, sono invece quelli in pista per il giro veloce. Jorge Martin è il primo a firmare un crono degno di nota, in 1’39″142. Fabio Quartararo chiude poi in 1’39″055. Bagnaia va allora al comando con Pecco va al comando in 1’38″787, ma è Aleix Espargaro a conquistare la pole position a Barcellona e ad scrivere il nuovo record della pista (già suo). Secondo, il ducatista piemontese che nell’ultimo tentativo, ha sfiorato per 31 centesimi il tempo dello spagnolo. Da segnalare il quinto posto di Fabio Di Giannantonio con la Ducati del team Gresini.
Non ci resta dunque che aspettare le 14 di domani, per l’attesissimo Gran Premio di Catalunya e scoprire quindi quale sarà il centauro ad uscire vittorioso dal temibile circuito iberico, spesso teatro di duelli all’ultima staccata ed incredibili colpi di scena. Come dice allora Guido Meda…Prima dentro, gas a martello e…Andiamo!
La griglia
- Fila: 1. A. Espargaro (Aprilia); 2. Bagnaia (Ducati); 3. Quartararo (Yamaha);
- Fila: 4. Zarco (Ducati Pramac); 5. Di Giannantonio (Ducati Gresini); 6. Martin (Ducati Pramac);
- Fila: 7. Rins (Suzuki); 8. Vinales (Aprilia); 9. Marini (Ducati VR46);
- Fila: 10. Pol Espargaro (Honda); 11. Miller (Ducati); 12. Nakagami (LCR Honda)
- Fila: 13. Bezzecchi (Ducati VR46); 14. Bastianini (Ducati Gresini); 15. B. Binder (KTM)
- Fila: 16. Oliveira (KTM); 17. Mir (Suzuki); 18. Morbidelli (Yamaha)
- Fila: 19. Dovizioso (Yamaha RNF); 20. Gardner (KTM Tech3); 21. Bradl (Honda).
- Fila: 22. Pirro (Ducati Aruba); 23. D. Binder (Yamaha RNF); 24. Fernandez (KTM Tech3)
- Fila: 25. Alex Marquez (Honda Lcr