La Lazio avrebbe chiuso il primo colpo della sessione estiva di calciomercato. Si tratta di Marcos Antonio, centrocampista brasiliano in arrivo dallo Shakthar Donetsk per circa 9 milioni di euro. Manca solo l’ufficialità e poi Marcos Antonio raccoglierà l’eredità di Lucas Leiva in cabina di regia. La Lazio, però, deve concentrarsi sulla questione legata all’indice di liquidità, il coefficiente determinante l’iscrizione al prossimo campionato. Il Collegio di Garanzia ha accolto l’appello della Lega Serie A, ma subito dopo il Tar ha accolto il ricorso della FIGC. L’ultima parola spetterà martedì 21 giugno alla Camera di Consiglio Collegiale. A prescindere dalla decisione che verrà presa, Igli Tare dovrà comunque sbloccare l’indice di liquidità per avviare la campagna acquisti estiva. Servono circa 3 milioni di euro che il direttore sportivo della Lazio potrebbe ricavare da alcune cessioni. Da Denis Vavro a Vedat Muriqi, ecco i nomi in cima alla lista dei partenti in casa biancoceleste.
Calciomercato Lazio, Vavro vicino al Copenaghen
Della lista dei partenti della Lazio il più vicino alla cessione sembra essere Denis Vavro. Il difensore slovacco fu acquistato nell’estate del 2019 dal Copenaghen, ma non è mai riuscito ad imporsi durante la sua avventura nella Capitale. A febbraio del 2021 fu girato in prestito all’Huesca, per poi tornare alla Lazio a fine anno. Ad inizio stagione è rimasto con la formazione capitolina, ma il neo allenatore Maurizio Sarri non lo ha mai preso in considerazione. Così, a gennaio, la Lazio ha ceduto Vavro in prestito con diritto di riscatto al Copenaghen fino a fine campionato. La società danese, forte anche della volontà del giocatore, vorrebbe trattenere lo slovacco. La richiesta del presidente biancoceleste Claudio Lotito si aggira intorno ai 6-7 milioni di euro. Il Copenaghen, invece, chiede uno sconto e vorrebbe chiudere per circa 4 milioni di euro. La sensazione, comunque, è che l’accordo possa essere trovato.
Calciomercato Lazio, Fares piace al Celta Vigo
Un altro giocatore della Lazio che tornerà dal prestito è Mohamed Fares. L’esterno algerino è arrivato a Roma nell’estate del 2020 dalla Spal, ma non ha avuto la stessa fortuna di Manuel Lazzari. La prima parte del campionato appena concluso l’ha giocata in prestito al Genoa, con cui ha realizzato anche due reti. A gennaio è passato in prestito al Torino, ma è stato molto sfortunato. In uno dei primi allenamenti Fares ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore. Infortunio che non gli ha permesso di giocare nemmeno un minuto con la maglia granata. Il Torino ha deciso, quindi, di non pagare i 5 milioni di euro necessari per riscattare l’esterno algerino. Il futuro di Fares, però, potrebbe essere ancora lontano dalla Capitale. Su di lui sembra esserci l’interesse del Celta Vigo. La Lazio potrebbe pensare anche ad uno scambio con Javi Galan, terzino sinistro spagnolo che piace al direttore sportivo Igli Tare.
Calciomercato Lazio, Escalante verso la Spagna
Con la maglia della Lazio non ha avuto un grande impatto anche Gonzalo Escalante. Arrivato nella Capitale a zero dopo essersi svincolato dall’Eibar, il centrocampista argentino era uno dei primi ricambi di Simone Inzaghi. Con l’arrivo in panchina di Maurizio Sarri, Escalante è finito ai margini della rosa. Per questo la Lazio ha deciso di mandarlo a giocare in prestito a gennaio con l’Alaves, club con il quale è retrocesso nella seconda divisione spagnola. La dirigenza biancoceleste chiede almeno 3 milioni di euro per lasciar partire il centrocampista argentino. Escalante ha molto mercato in Spagna. In particolare, il giocatore piace molto al Cadice, mentre il Valencia di Gennaro Gattuso sembra essersi defilato.
Calciomercato Lazio, futuro incerto per Muriqi
Uno dei grandi rimpianti della Lazio risponde al nome di Vedat Muriqi. Rimpianto perchè il centravanti kosovaro è stato pagato circa 20 milioni di euro dal Fenerbache nell’estate del 2020, ma non ha mantenuto le aspettative. Muriqi non è stato una valida alternativa a Ciro Immobile. Infatti, a gennaio la Lazio ha deciso di mandare il kosovaro a giocare in prestito al Maiorca. In Spagna, Muriqi è rinato ed ha realizzato cinque reti in sedici partite di campionato, contribuendo alla salvezza del club maiorchino. Il Maiorca vorrebbe trattenere il giocatore, ma la situazione non è facile. La Lazio chiede circa 12 milioni di euro per il riscatto e il presidente Claudio Lotito non sembra intenzionato a fare sconti. La società spagnola, invece, vorrebbe chiudere la trattativa per meno di 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane potrebbero esserci sviluppi. Nel frattempo, dal Kosovo sono arrivate smentite sulla possibile offerta di 16 milioni di euro da parte del Galatasaray per il centravanti di proprietà della Lazio.