Mercato Lazio, rebus Vicario-Maximiano: alla ricerca anche di un dodicesimo

La Lazio deve decidere in fretta chi sarà il suo numero uno tra Vicario e Maximiano: nel frattempo bisogna trovare anche un secondo portiere

Redazione A cura di Redazione
5 Minuti di lettura

La Lazio è arrivata ad Auronzo di Cadore e si appresta ad iniziare il ritiro estivo precampionato. Le prime mosse di questa finestra di mercato sono stati Marcos Antonio e Matteo Cancellieri, prelevati rispettivamente da Shakhtar Donetsk e Hellas Verona. La priorità, ora, riguarda la porta. Al termine della passata stagione la formazione biancoceleste ha salutato Thomas Strakosha, che non ha rinnovato il proprio contratto in scadenza lo scorso 30 giugno. Qualche giorno fa, invece, Pepe Reina ha deciso di risolvere il proprio contratto con la Lazio e sarebbe vicino al trasferimento al Villareal. Maurizio Sarri ha bisogno di almeno un portiere il prima possibile, dato che in ritiro ha a disposizione solamente Adamonis, Alia e Furlanetto. Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione per quando riguarda la porta biancoceleste. I nomi monitorati sono quelli di Guglielmo Vicario e Luis Maximiano, ma serve trovare anche un dodicesimo.

Mercato Lazio, Vicario prima scelta

Per settimane la Lazio ha trattato con l’Atalanta per Marco Carnesecchi. Il giovane portiere reduce dal prestito alla Cremonese avrebbe dato ampia disponibilità per il suo trasferimento nella Capitale. L’ostacolo sembra essere rappresentato dalla Dea, che non vuole abbassare per nessun motivo la richiesta di 18 milioni di euro. Il presidente biancoceleste Claudio Lotito si sarebbe spinto fino a 15 milioni ed ora sembra aver cambiato obiettivo. Come riferito dal Corriere dello Sport, il patron dei capitolini starebbe trattando per Guglielmo Vicario, di proprietà dell’Empoli. La distanza tra domanda ed offerta non sembra essere ampia. Il presidente dei toscani Fabrizio Corsi chiederebbe circa 15 milioni di euro, anche 13 più 2 di bonus, per lasciar partire il suo portiere. Lotito, invece, sarebbe arrivato ad offrire 10 milioni di euro più 2 di bonus e non vorrebbe spingersi oltre.

Luis Maximiano, Granada
Luis Maximiano, Granada

Mercato Lazio, Maximiano potrebbe sfumare

Non mancano le alternative alla Lazio per il ruolo di primo portiere. Un nome che circola da diverse settimane ormai è quello di Luis Maximiano, portiere di proprietà del Granada. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il portoghese era stato bloccato pochi giorni fa. Poi, ci sarebbe stata una call conference e le parti non sarebbero riuscite a trovare un accordo. La Lazio sembra che stesse addirittura già programmando le visite mediche, successivamente bloccate. Maximiano ha una clausola rescissoria di 25 milioni di euro, ma l’idea della società capitolina sarebbe quella di prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo, arrivano indiscrezioni dal Portogallo secondo cui anche il Bacellona avrebbe messo gli occhi sull’estremo difensore del Granada. In Italia, invece, il Napoli starebbe pensando a Maximiano come possibile sostituto di David Ospina per ricoprire il ruolo di vice Alex Meret.

Mercato Lazio, Provedel in pole come dodicesimo

La Lazio, come detto in precedenza, ha perso anche Pepe Reina dopo Thomas Strakosha ed è quindi alla ricerca di un dodicesimo. Maurizio Sarri avrebbe chiesto due titolari e, per questo, si ipotizzava l’acquisto sia di Guglielmo Vicario che di Luis Maximiano. In attesa di capire gli sviluppi legati a questi due portieri, il Corriere dello Sport rilancia il nome di Ivan Provedel. Il portiere di proprietà dello Spezia è in scadenza di contratto a giugno 2023, ma la società ligure non vorrebbe perderlo e starebbe cercando di trovare l’accordo per il rinnovo. La Lazio sembra interessata, ma sarebbe in cerca di uno sconto visto che Provedel ha un solo anno di contratto rimanente. La volontà della dirigenza biancoceleste sarebbe quella di chiudere l’affare per circa 2,5-3 milioni di euro. L’alternativa poteva essere Salvatore Sirigu, che si è appena svincolato dal Genoa. Il portiere della Nazionale italiana sarebbe stato disposto a firmare per un solo anno, ma Maurizio Sarri avrebbe bloccato tutto sul nascere.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...