Si è stappato il mercato estivo del Bologna. Giovanni Sartori ha portato sotto le Due Torri due nuovi profili per la rosa di Sinisa Mihajlovic. Il primo volto nuovo risponde al nome di Charalampos Lykogiannis, preso a parametro zero dal Cagliari. Il secondo colpo risponde al nome di Matteo Angeli, giovane difensore acquistato dall’Imolese. Il neo responsabile dell’area tecnica del club emiliano sa bene quali sono le prossime mosse da compiere. In primis deve occuparsi dei rinnovi di contratto per “evitare un nuovo caso Svanberg”, come dichiarato dall’amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci. E poi, usare i soldi incassati dalle probabili cessioni, come quelle di Aaron Hickey e Mattias Svanberg, per investire su nuovi obiettivi.
Mercato Bologna, Sartori vuole blindare Schouten
Evitare il caso Svanberg significa che il Bologna non deve arrivare con giocatori che sono ad un anno dalla scadenza di contratto e non vogliono rinnovare. Questa è stata la decisione del centrocampista svedese, che ha messo il club emiliano nelle condizioni di cederlo in questa sessione di mercato per non perderlo a zero il prossimo anno. Una cessione a basso costo rispetto alla valutazione reale, dato che Svanberg ha solo un anno di contratto. Ecco perchè Giovanni Sartori vuole blindare Jerdy Schouten, finito nel mirino dell’Inter. L’idea del responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe quella di rinnovare il centrocampista olandese che è in scadenza a giugno 2024. Lo stipendio di Schouten raddoppierebbe, passando da 500 mila euro ad un milione di euro a stagione.
Mercato Bologna, Dominguez resta un punto fermo
Sempre a centrocampo Sinisa Mihajlovic non vuole fare a meno di Nicolas Dominguez. L’argentino è diventato il punto di riferimento del Bologna da quando è arrivato nel gennaio del 2020. Così come Jerdy Schouten, anche Dominguez è in scadenza di contratto a giugno 2024. L’ex Velez Sarsfield sarà anche tra i protagonisti del Mondiale in Qatar ed il suo valore potrebbe aumentare. Per questo Giovanni Sartori ha intenzione di rinnovare il suo contratto aumentando lo stipendio, che attualmente è di 750 mila euro a stagione. La volontà del Bologna sarebbe quella di salire fino ad un milione più bonus, in modo tale da non sforare il tetto ingaggi del milione che Sartori deve rispettare.
Mercato Bologna, Vignato fino al 2026 o 2027
Dopo Jerdy Schouten e Nicolas Dominguez, il Bologna deve sistemare la situazione riguardate Emanuel Vignato, anche lui in scadenza a giugno 2024. Il classe 2000 piace molto a Sinisa Mihajlovic che non vuole lasciarselo scappare. Con il 3-4-1-2 Vignato è destinato a trovare più minuti. Per questo, Giovanni Sartori sarebbe in contatto con l’entourage del giocatore. La proposta del responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe di raddoppiare l’ingaggio, passando dai 300 mila attuali a 600 mila a stagione. Per quanto riguarda la durata, il contratto di Vignato verrebbe esteso fino al 2026 o al 2027.
Mercato Bologna, Mihajlovic chiede Lyanco
Dopo esser sfumato Matteo Lovato, il Bologna si è messo alla ricerca di un nuovo difensore centrale. Sinisa Mihajlovic avrebbe chiesto a Giovanni Sartori di sondare il terreno per Evangelista Lyanco, di proprietà del Southampton. Il brasiliano, trasferitosi in Inghilterra la scorsa estate per circa 7 milioni di euro, non ha trovato grande fortuna con i Saints anche a causa di qualche problema fisico di troppo. Il tecnico serbo lo conosce bene, avendolo allenato quando sedeva sulla panchina del Torino. Il responsabile dell’area tecnica del club felsineo si sarebbe mosso per capire la fattibilità dell’operazione.
Mercato Bologna, si aspettano novità per Cambiaso
Con Aaron Hickey in partenza verso il Brentford, il Bologna ha bisogno di un nuovo rinforzo sulle fasce. Il sogno di Giovanni Sartori risponde al nome di Andrea Cambiaso. L’esterno di proprietà del Genoa dovrebbe essere ceduto alla Juventus nei prossimi giorni. Poi, Massimiliano Allegri valuterà se Cambiaso sarà pronto per giocare con i bianconeri oppure no. A quel punto il Bologna si potrebbe fare avanti per chiedere il terzino della Nazionale italiana Under 21 in prestito. Una soluzione che starebbe studiando da vicino anche l’Atalanta.
Mercato Bologna, Zurkowski dipende da Italiano
Uno degli obiettivi per il centrocampo del Bologna sarebbe Szymon Zurkowski, di proprietà della Fiorentina. Nelle ultime due stagioni e mezzo il polacco ha giocato in prestito all’Empoli. Il presidente dei toscani Fabrizio Corsi ha deciso di non sborsare i 4,5 milioni di euro per riscattarlo, ma ha provato ad ottenere uno sconto scontrandosi contro il muro della Viola. Fino a qualche giorno fa la Fiorentina sembrava non aver problemi a cedere Zurkowski. Adesso, invece, Vincenzo Italiano avrebbe deciso di valutarlo in ritiro prima di prendere una decisione. Il Bologna rimane alla finestra, in attesa di capire se potrà portare il centrocampista polacco sotto le Due Torri.