Manca ormai pochissimo al ritorno sul campo della Serie A 22/23. Per le società è giunto il momento di iniziare a pensare alle mosse che porteranno punti preziosi alle proprie squadre e, alcune di loro potranno sicuramente ispirarsi al precedente percorso in campionato. È proprio questo il caso del Torino che ha concluso la scorsa stagione esattamente a metà classifica, riuscendo a riprendersi da annate alquanto disastrose. Il merito di questo successo è da riconoscere sicuramente in un’ottima gestione da parte del presidente Cairo, ma soprattutto nelle idee sempre nuove di Ivan Juric. L’allenatore, scelto per sostituire Davide Nicola, si è dimostrato capace di trasformare tutte le strategie societarie in realtà.
La squadra di Juric dovrà muoversi sulla falsa riga della stagione precedente nella quale il Torino ha deciso di puntare su ragazzi giovani e di prospettiva che avrebbero permesso al club di programmare il futuro. L’idea del tecnico ex Verona sarebbe quella di “Pensare poco e togliersi qualche soddisfazione“. A conti fatti, il Torino è riuscita a trovare il giusto equilibrio tattico. Nonostante le 41 reti subite possano sembrare tante, bisogna fare un confronto con la stagione 19/20, quando il Toro scivolò al 17esimo posto in campionato, a causa delle 69 reti subite. L’incredibile upgrade della fase difensiva granata ha un nome ed un cognome: Gleison Bremer. Il ragazzo classe ’97 è riuscito persino a guadagnarsi il titolo di miglior difensore della Serie A 2022/23.
Torino, si riparte dall’attacco
La forza del Toro sarebbe ricercare dunque nella difesa, anche se con la sessione di calciomercato, le cose cambieranno. Il grattacapo maggiore per Juric sarà quello di trovare la chiave giusta per migliorare anche l’apporto offensivo. L’addio di Andrea Belotti, che ha deciso di non rinnovare il suo contratto con la squadra, potrebbe rappresentare un problema per il Torino del futuro. Ma a raccogliere l’eredità del Gallo ci penserà Antonio Sanabria che, in coppia con Pellegri, formerà l’attacco titolare per la Serie A 22/23.
Il presidente Cairo dovrà tentare comunque di dare a Juric più soluzioni in attacco possibili. Al momento infatti, secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, il nome che circola più insistentemente in orbita Torino sarebbe quello di Giulio Maggiore, oltre al sempre presente Joao Pedro. La trattativa per l’attaccante dello Spezia starebbe procedendo a gonfie vele e a breve i due club potrebbero arrivare alla chiusura dell’affare.
Torino, l’obiettivo per la stagione 22/23
L’obiettivo del Torino per la prossima stagione, molto probabilmente, sarà quello di migliorare ancora di più le prestazioni, tentando di scavalcare le dirette avversarie e provare a guadagnarsi un posto in Europa. Prima però, Juric dovrà approfittare del ritiro in Austria per rodare alla perfezione tutti gli ingranaggi. Uno dei primi appuntamenti da affrontare prima del campionato di Serie A, sarà quello Coppa Italia. Il Toro esordirà nella competizione il 6 agosto 2022 contro una tra Reggiana e Palermo.