Pagelle Spezia-Empoli 1-0: Gotti batte Zanetti, Nzola stende i toscani

Nella prima di Serie A lo Spezia ha battuto 1-0 l’Empoli, decide la rete di Nzola che buca Vicario e regala i 3 punti ai suoi

Lorenzo Bosca A cura di Lorenzo Bosca
5 Minuti di lettura

Allo Stadio Alberto Picco è andata in scena la prima partita di Serie A 2022-23 per Spezia ed Empoli. I liguri vincono 1-0 contro i toscani, decisiva la rete di Nzola nel primo tempo.

Sostanziale equilibrio nella prima frazione di gioco, i padroni di casa rispondono bene ai colpi dei toscani, trainati da un Destro in ottimo spolvero. Al minuto 36’ è però lo Spezia ad aprire il match. Bravo Nzola a sfruttare l’errore di Vicario (intervento maldestro e tunnel), mandando a riposo le due formazioni sull’1-0. Nella ripresa tanto fumo e niente arrosto da ambo le sponde. Col passare del tempo cala impeto e vigori di entrambe le formazioni, che talvolta incappano in errori di palleggio e impostazione. L’Empoli cerca con più forza il pareggio, senza però riuscire a capitalizzare il possesso palla intavolato. Si conclude così anche il secondo tempo: Gotti trova i primi punti in Serie A, per Zanetti tanti rammarichi e più di un qualcosa da rivedere.

Gotti, Spezia @Image Sport
Gotti, Spezia @Image Sport

Spezia-Empoli 1-0: Destro ci prova, Nzola la sblocca

Grande equilibrio fin dal calcio d’inizio allo Stadio Alberto Picco. Entrambe le formazioni preferiscono studiare l’avversaria nei primi giri d’orologio, concedendo pochissimo e chiudendo con ordine ogni papabile varco difensivo. Al minuto 18 prima grande occasione del match: gran giocata di Mattia Destro, che si libera a tu per tu con Dragowski, su assist di Bandinelli. L’attaccante viene ipnotizzato dalla retroguardia polacca, sbagliando di conseguenza. Continua il momento positivo dei toscani, 5 minuti più tardi Bajrami in solitaria libera il tiro, sfiorando di poco il palo dei padroni di casa. Risponde lo Spezia, alla mezzora Caldara sbuca su calcio d’angolo. L’azzurro impatta bene il pallone ma non trova lo specchio della porta. 

All 36’ si sblocca il match. Bastoni serve intelligentemente Nzola in profondità, che fugge e calcia verso Vicario. Non perfetto il portiere classe 96’ non riesce a bloccare il tiro, che al contrario gli si infila sotto le gambe: Spezia 1 Empoli 0. Sul finire di primo tempo cerca la reazione l’Empoli. Destro, di gran lunga tra i più attivi dei suoi, non capitalizza però l’assist di Parisi, autore di un bell’intervento di recupero prima del passaggio verso il bomber ex Genoa. Le due formazioni vanno a riposo sull’1-0

Spezia-Empoli 1-0: Calano intensità ed emozioni, esulta Gotti

La ripresa comincia nuovamente all’insegna dell’equilibrio, minimo comune denominatore ad un match che alterna momenti di gran calcio e grande intensità a periodi privi di movimenti interessanti. L’Empoli cerca al 56’ il paraggio con Henderson: bravo Dragowski a deviare in angolo. Subito dopo il primo cambio dell’incontro: lo stesso centrocampista scozzese viene sostituito con Nicolò Cambiaghi. Risponde lo Spezia, fuori Verde dentro Ekdal. Intorno al 60’ è ancora l’Empoli, con il nuovo arrivato Lammers, a rendersi pericoloso: rapida ancora la risposta di Dragowski che salva il risultato. 

Minuto dopo minuto cala progressivamente la brillantezza e l’esplosività di entrambe le formazioni, con diversi errori di impostazione (talvolta addirittura grossolani) da ambo i lati. Altro giro di orologio e i due tecnici ricorrono nuovamente alla panchina. Gotti inserisce Strelec e Holm in rapida successione, mentre per l’Empoli Satriano sostituisce un Mattia Destro, parso meno reattivo rispetto ai primi 45 minuti. Proprio i toscani nel finale si riversano in più di un’occasione nella metà campo avversario alla ricerca del pareggio, ma senza costruire grandi occasioni. I 5 minuti di recupero confessi dall’arbitro Chiffi permettono l’ingresso in campo di Egill Ellertsson e Sala per i padroni di casa e Fazzini per gli ospiti. Cambiano gli addendi ma non il risultato: lo Spezia festeggia i primi punti della nuova stagione, amara delusione per Zanetti e i suoi rei di una poca lucidità sotto porta.

Pagelle Spezia

Dragowski: 6.5
Caldara: 6.5
Kiwior: 6
Nikolaou: 6
Gyasi: 6 (72’ Strelec: 6)
Agudelo: 6.5 (92’ Egill Ellertsson: sv)
Bourabia: 6 (92’ Sala: sv)
Bastoni: 6.5
Reca: 6.5 (76’ Holm: 6)
Nzola: 7
Verde: 5 (61’ Ekdal: 6)
Luca Gotti: 6

Pagelle Empoli 

Vicario: 5
Stojanovic: 5.5
Ismajli: 6
Luperto: 5.5
Parisi: 6.5
Henderson: 6 (54’ Cambiaghi: 6)
Marin: 5.5
Bandinelli: 6 (88’ Fazzini: sv)
Bajrami: 5.5
Destro: 5.5 (72’ Satriano: 6)
Lammers: 6
Paolo Zanetti: 5.5

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...