Per almeno 24 ore circa la Roma può godersi il primato in classifica in solitaria. Dopo il sofferto pareggio ottenuto all’Allianz Stadium contro la Juventus, la squadra guidata di Josè Mourinho ha trovato una vittoria convincente contro il Monza allo Stadio Olimpico. L’avvio di gara non era stato dei migliori, ma dopo circa venti minuti è stato Paulo Dybala a far ritrovare il sorriso agli oltre 60 mila tifosi giallorossi presenti allo stadio. Qualche minuto più tardi La Joya ha realizzato anche la sua prima doppietta con la maglia della Roma. Nella ripresa è arrivata anche la terza rete che ha chiuso definitivamente la partita. La formazione capitolina ha sfruttato quello che è diventato un marchio di fabbrica della squadra di Mourinho. Solita pennellata da calcio d’angolo di Lorenzo Pellegrini e colpo di testa di Roger Ibanez, alla sua prima rete stagionale. La Roma vince e convince, e si prende il primo posto in classifica in attesa delle altre sfide.
Dybala fa doppietta e 100 reti in Serie A
La serata di ieri 30 agosto verrà ricordata dai tifosi della Roma come la notte di Paulo Dybala. Allo Stadio Olimpico contro il Monza il talento argentino si è finalmente stappato. Pochi giorni fa La Joya aveva realizzato il primo assist della sua avventura giallorossa, proprio in occasione della sfida con il suo passato. Finalmente sono arrivate anche le prime due reti. Il goal che ha sbloccato la partita è stato un vero e proprio capolavoro. Dybala ha ricevuto palla da Tammy Abraham, che ha restituito l’assist contro la Juventus, e con un gran controllo di palla si è involato verso la porta dei brianzoli battendo Di Gregorio con il suo magico sinistro. Prima Dybala Mask, sotto la Curva Nord. La seconda rete è meno spettacolare, ma di grande importanza. Dopo il tiro di Abraham ribattuto dal portiere del Monza, Dybala è il più lesto e firma la prima doppietta con la maglia della Roma. Una rete che porta l’argentino a quota 100 goal in Serie A, realizzati tra Palermo, Juventus e con la formazione giallorossa. La Joya si è sbloccata ed ora i tifosi della Roma sono pronti a sognare.
Al termine della partita vinta dalla Roma per 3-0 sul Monza, Paulo Dybala ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua prestazione e sul futuro della squadra giallorossa: “Sono molto felice, avevo molta voglia di fare goal e per fortuna è arrivato qui all’Olimpico, davanti ai nostri tifosi. Quale è la rete più bella delle mie 100? Quella che deve ancora venire. Sono molto contento anche per la vittoria, continuiamo la nostra crescita. Trovare la condizione giusta sarà più facile scendendo in campo ogni tre giorni. Ci sono tante partite da giocare e vanno gestite bene per arrivare al meglio alla sosta. Dove possiamo arrivare? Il gruppo è positivo, ha appena vinto un trofeo importante, ma è ancora presto per parlare. Non eravamo i migliori la scorsa partita e non lo siamo neanche adesso”.
Leggi anche: Roma, ritorno al futuro: Belotti e Dybala di nuovo insieme
Mourinho coccola Dybala, Ibanez e Abraham
È stata una Roma diversa rispetto a quella vista all’Allianz Stadium, in particolare nella prima frazione di gioco. Ovviamente il Monza non è la Juventus, ma la squadra di Josè Mourinho è stata brava a concretizzare maggiormente le occasioni create rispetto alle prime due giornate di campionato. Il tecnico portoghese ha voluto esaltare alcuni dei suoi giocatori nel post partita, partendo proprio dal protagonista assoluto di serata Paulo Dybala: “Lo scorso anno, dopo la partita con la Juventus, ho detto a Dybala che era un grande giocatore. Ora siamo contenti perchè segna per la Roma e mette il suo talento a disposizione della squadra. Anche Scaloni, il CT dell’Argentina, dovrebbe mandarci qualche bottiglia di vino perchè gli metteremo a disposizione un grande calciatore per il Mondiale. Ancora una volta la Roma non ha subito goal“.
La terza rete della Roma, che ha chiuso definitivamente la partita, porta la firma di Roger Ibanez, il quale ha realizzato l’ennesimo goal della formazione giallorossa da situazione di palla inattiva. Mourinho ha speso qualche parola anche per il difensore brasiliano: “Stanno crescendo tutti, ma sono contento in particolare per Ibanez. È un altro calciatore rispetto allo scorso anno. Lo vedo più sereno, anche con la palla tra i piedi”. L’ultimo elogio di Mourinho è stato per Tammy Abraham, che non ha segnato ma ha aiutato la squadra e fornito l’assist per la prima rete di Dybala: “Stasera ha giocato come voglio io. È il mio Tammy ed è stato fantastico. Ha vinto tutti i duelli ed ha creato profondità”.
Esordio per Belotti: il Gallo vicino al primo canto
La Roma si prende i tre punti contro il Monza e, in attesa delle altre sfide della quarta giornata di Serie A, si trova da sola al primo posto in classifica. Contro il club brianzolo è stata la serata di Paulo Dybala, ma anche quella del suo ex compagno ai tempi del Palermo Andrea Belotti. Il Gallo è finalmente giunto nella Capitale e Josè Mourinho gli ha dato la possibilità di fare il proprio esordio con la maglia della Roma. Al minuto 80 l’ex capitano del Torino ha preso il posto di Tammy Abraham. Pochi minuti più tardi Belotti è andato vicinissimo a realizzare la sua prima rete giallorossa. Cross di Leonardo Spinazzola e tiro al volo del Gallo che si è infranto su Di Gregorio, strozzando in gola l’urlo degli oltre 60 mila tifosi giallorossi presenti sugli spalti dello Stadio Olimpico. La prima gioia di Belotti con la Roma è solo rimandata. Mourinho potrà contare su un attaccante di grande esperienza in più nel corso della stagione.
Roma, ancora infortuni: si fermano Kumbulla ed El Shaarawy
La vittoria della Roma sul Monza non può far sorridere completamente Josè Mourinho, il quale ha perso altri due giocatori per infortunio. Intorno alla mezz’ora della prima frazione di gioco Marash Kumbulla, schierato dal primo minuto per far rifiatare Chris Smalling, è stato costretto a fermarsi. Il difensore albanese ha dovuto chiedere il cambio per un problema alla coscia sinistra. Infortunio muscolare nei minuti finali anche per Stephan El Shaarawy, che era entrato a partita in corso. Aumentano i guai fisici in casa Roma, che per diversi mesi non avrà a disposizione Georginio Wijnaldum a causa della frattura alla tibia patita in allenamento. Meno lungo, invece, lo stop che terrà Nicolò Zaniolo lontano dal rettangolo verde. Il numero 22 della formazione giallorossa ha subito una lussazione alla spalla in occasione della sfida contro la Cremonese. Zaniolo dovrebbe tornare a disposizione di Mourinho nel giro di una ventina di giorni.