Barcellona, Xavi ribalta la difesa: da Garcia a Balde, le giovani scommesse

I dati della difesa del Barcellona di Xavi sono molto positivi grazie al nuovo acquisto Koundé e ai giovani della cantera

Mattia Gruppioni
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Secondo posto in La Liga, miglior attacco e miglior difesa del campionato spagnolo. La rivoluzione iniziata la passata stagione sta già portando i frutti sperati in casa Barcellona, col tecnico Xavi indubbiamente soddisfatto del progetto e dell’avvio dei blaugrana. Meno convincente la trasferta di Monaco di Baviera in Champions League, dove il Barça ha perso 2-0 pur giocando a tratti un buonissimo calcio, frizzante e dinamico. La costante ed il fattore principale su cui sta lavorando il tecnico spagnolo riguarda i giovani, in particolar modo quelli della retroguardia.

Veterani ed esperti come Piquè e Jordi Alba sembrano ormai ai margini del progetto societario, facendo in qualche modo da chioccia per i giovani talenti che il Barcellona sta coltivando dalla propria cantera o acquistando da top club europei. I nomi sono quelli degli ormai noti Koundé o Eric Garcia, rispettivamente dal Siviglia e di ritorno dal Manchester City, ma chi avrebbe mai pensato, dopo la scorsa disastrosa stagione, ad un Araujo così costante? Ed ancora, il giovanissimo profilo Alex Balde, che sta trovando spazio e continuità nelle gerarchie nonostante l’approdo estivo di Marcos Alonso, sta meritando la fiducia dell’ex centrocampista che ora siede in panchina al Camp Nou.

Alex Balde
Alex Balde

Barcellona, i dati della difesa di Xavi: largo ai giovani

In sei partite di campionato l’allenatore spagnolo Xavi ha riproposto la stessa identica difesa a quattro in sole tre occasioni. Ma il dato che può far sorridere riguarda i nomi degli interpreti. Da destra a sinistra, nei match contro Valladolid, Siviglia ed Elche, hanno giocato Koundé, Ronald Araujo, Eric Garcia ed Alex Balde. Jules Koundé guida i propri compagni per esperienza – dal canto dei suoi 24 anni – e carisma, potendosi definire anche il più duttile, in quanto in grado anche di giocare come difensore centrale. Le presenze europee con Siviglia e Francia ne fanno il capostipite della retroguardia blaugrana, ma non da meno è il canterano Araujo, per cui vale la stessa duttilità tattica.

Leggi anche: Barcellona, si pensa al post Busquets: piace Zubimendi della Real Sociedad

Per Xavi, tutte le gare de La Liga e presenza da titolare anche in Champions League. Subito dietro, per numero di presenze, si trova Eric Garcia, tornato alle origini dopo l’esperienza a Manchester. Per lui anche un gol siglato nella trasferta di Cadice. Ultimo perno della difesa di Xavi è Alejando Balde, proveniente dalla squadra B di Barcellona dopo essersi costruito il futuro passando per tutta la trafila delle giovanili. 5 gare di La Liga, 3 assist per il giovane terzino sinistro spagnolo.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy