- Continua a leggere sotto -
La Serie A è pronta a tornare in campo dopo le gare infrasettimanali dedicate agli ottavi di finale di Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana, vinta per 0-3 dall’Inter sul Milan. La diciannovesima giornata si aprirà con l’anticipo di oggi, 21 gennaio, che vedrà contrapposte Hellas Verona e Lecce: a seguire scenderanno sul rettangolo verde il Napoli e la Salernitana, con la squadra di Luciano Spalletti che vuole continuare a sognare per lo Scudetto. Domenica 22 gennaio, ci saranno 4 diversi match: spiccano, alle 18.00 Spezia–Roma e alle 20.45 Juventus–Atalanta, incontri che potranno dirci molto in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Nella giornata di lunedì, 23 gennaio, sarà la volta dell’Inter che a San Siro ospiterà l’Empoli: il turno di Serie A si concluderà con il big match del turno tra Lazio e Milan. Ora andiamo ad analizzare le cinque scommesse da schierare al fantacalcio.
Biraghi: lo specialista dei calci piazzati vuole il +3

La Fiorentina di Vincenzo Italiano non riesce ancora a trovare continuità: nel 2023 dopo due vittorie di fila è arrivato il primo stop contro la Roma di José Mourinho. La Viola, ospiterà il Torino di Ivan Juric in un match che potrebbe regalare molte insidie alla compagine toscana: il tecnico ex Spezia, per tornare ai tre punti, si affiderà, come al solito, al capitano Cristiano Biraghi. Il terzino destro è un pilastro della difesa dei gigliati, è sceso in campo per 17 volte su 18, di cui 16 dal primo minuto: al fantacalcio quest’anno non sta regalando molte gioie, i bonus latitano e in 17 presenze sono arrivati solo 2 assist; la casella gol recita ancora 0. In vista della gara contro i granata, il mancino potrebbe tornare al bonus dopo cinque giornate e va schierato: occhio ai calci piazzati, Biraghi potrebbe colpire proprio da fermo e tornare al gol che manca dalla gara contro gli Hearts in Conference League dello scorso 13 ottobre.
- Continua a leggere sotto -
Winks: l’ex Tottenham è pronto a prendersi la Sampdoria

La Sampdoria è in una delle annate più complicate della sua storia: il cambio in panchina con l’arrivo di Dejan Stankovic non ha ancora portato i suoi frutti e la Serie B inizia ad aleggiare nella sponda blucerchiata di Genova. Dopo tre sconfitte, nel match contro l’Udinese, la squadra dell’ex tecnico della Stella Rossa vuole tornare in zona punti e per farlo potrebbe affidarsi all’appena rientrato Harry Winks. Il calciatore inglese, in prestito dal Tottenham, è arrivato alla Sampdoria ed è riuscito a scendere in campo solo nell’ultima giornata contro l’Empoli, dopo un infortunio di 4 mesi e mezzo che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco. Al fantacalcio in assenza di prime scelte, il centrocampista potrebbe essere una buona scommessa: occhio al fattore minutaggio, perché quasi con certezza non scenderà in campo dal 1′ ma potrebbe farlo a partita in corso.
Asllani: l’ex a caccia del primo bonus con la maglia dell’Inter

L’Inter, dopo la netta vittoria per 0-3 contro il Milan in Supercoppa Italiana, scenderà in campo lunedì 23 contro l’Empoli: la squadra di Simone Inzaghi, vuole continuare sull’onda emotiva positiva e rilanciarsi anche in Serie A. L’ex Lazio, in questo turno, potrebbe attuare un po’ di turnover e far lanciare qualche seconda linea: su tutti, Kristjan Asllani, arrivato nella scorsa sessione di calciomercato estivo proprio dai toscani. Il mediano è alla ricerca di spazio e l’assenza di Marcelo Brozovic potrebbe regalare più minutaggio al classe 2002: in ottica fantacalcio potrebbe essere provato in mancanza di alternative. La sua presenza dal primo minuto è in dubbio, ma potrebbe comunque entrare a partita in corso e portare finalmente a casa il suo primo bonus con la maglia dei Nerazzurri.
- Continua a leggere sotto -
Raspadori: il bonus manca da troppo tempo

Il Napoli, dopo aver vinto nettamente lo scontro al vertice contro la Juventus per 5-1, è stato clamorosamente eliminato dalla Coppa Italia dalla Cremonese ai calci di rigore. La squadra di Luciano Spalletti è attesa dal match in casa della Salernitana e i partenopei vogliono subito rialzare la testa dopo l’opaca prestazione contro i grigiorossi. Il tecnico ex Roma, in attacco, potrebbe affidarsi a Giacomo Raspadori: l’acquisto estivo degli azzurri, per ora, non ha trovato molto spazio a causa della folta concorrenza nel reparto offensivo. In Serie A, l’ex Sassuolo, non va in rete dal 10 settembre quando decise l’incontro casalingo contro lo Spezia: al fantacalcio è un profilo appetibile e in questo turno potrebbe essere rischiato e finalmente tornare al +3.
Laurentie: al Sassuolo servono i suoi gol per la salvezza

Il Sassuolo è una delle squadre più in difficoltà di questa Serie A 2022/2023: i neroverdi non vincono in campionato dal 24 ottobre, quando sconfissero, in casa, l’Hellas Verona per 2-1. Proprio gli ultimi tre punti conquistati portano la firma di Armand Laurentie: l’attaccante esterno ha siglato 2 gol in 12 presenze e ad Alessio Dionisi servono i suoi gol per tornare nelle parti più nobili della classifica. Al fantacalcio, il francese potrebbe essere provato in mancanza di valide alternative, la gara contro il Monza si preannuncia frizzante e potrebbero esserci molte occasioni da gol: la chance è ghiotta, per l’ex Lorient, per tornare al bonus che manca, oramai, da quattro giornate.