Nei primi due incontri della 27a giornata di Serie A il Sassuolo ha confermato il suo momento d’oro vincendo 1-0 contro lo Spezia, mentre l’Atalanta è tornata grande vincendo in rimonta contro l’Empoli. La squadra di Gian Piero Gasperini ha così ripreso la sua marcia nella lotta ad un piazzamento in zona Champions League, anche se al momento è la candidata meno favorita.
Proprio per lottare anche l’anno prossimo per il trofeo per club più prestigio, il Milan è chiamato a vincere nell’insidiosa trasferta contro l’Udinese, che chiuderà la serata dopo che si saranno affrontati Monza e Cremonese alle ore 15:00 e Salernitana e Bologna alle ore 18:00. Gli uomini allenati da Thiago Motta stanno sorprendendo per costanza di rendimento e proveranno fino alla fine a dire la loro nella corsa ad un posto in Conference League.
Il Milan ospite dell’Udinese, Pioli non vuole più errori
La vittoria dell’Atalanta mette a suo modo pressione alle candidate più attrezzate per qualificarsi alla prossima Champions League. Tra queste anche il Milan, che nell’ultimo turno ha pareggiato in casa contro la Salernitana sprecando l’occasione di superare la Lazio in classifica e agganciare i cugini dell’Inter. Il tecnico Stefano Pioli non vuole più errori per non mettere a rischio la permanenza tra le prime quattro in classifica, anche perché a quel punto sarebbe obbligato ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie per riparteciparvi.
Proprio l’Europa che conta non può che essere al centro dei pensieri dei giocatori del Milan, che affronteranno il Napoli ai quarti di finale. La sfida d’andata sarà soltanto il 12 aprile, per questo ora il Diavolo deve soltanto concentrarsi sugli impegni di campionato e in primis sull’Udinese, che dopo un periodo senza vittore ha riassaporato i tre punti ed è pronto a lottare per fare il bis.
Il Bologna non vuole mollare il treno Europa, Cremonese all’ultima spiaggia
Prima che il Milan scenda in campo alle ore 20:45, il sabato di Serie A si apre con la sfida tra il Monza e la Cremonese, con i padroni di casa che hanno superato le paure di inizio stagione e si stanno avviando verso una salvezza più che tranquilla. Tutta un’altra storia per i grigiorossi, che nonostante l’arrivo di Ballardini sono lontani anche solo dal credere veramente alla salvezza. Dodici punti dallo Spezia quartultimo sono un’enormità a questo punto della stagione, ma nulla è ancora deciso.
Alle ore 18:00 invece si affrontano Salernitana e Bologna, con i primi a caccia di punti fondamentali nella corsa salvezza e con gli uomini di Thiago Motta che invece vogliono aspirare a qualcosa di più del solito buon piazzamento in Serie A. Attualmente al nono posto, con una vittoria i rossoblù scavalcherebbero Torino e Juventus ritrovandosi in zona Conference League. Difficile che alla fine Arnautovic e compagni possano avere la meglio sulla Vecchia Signora, ma la speranza è l’ultima a morire.