Una data importante e che in molti ricorderanno quella del 5 marzo del 2008 che vede il Real Madrid affrontare la Roma allenata da Spalletti. Un giorno che entrò di diritto nelle pagine di storia della Champions League e del club giallorosso che riuscì ad espugnare il Santiago Bernabeu. Una vittoria che ebbe dell’incredibile e che vide la compagine capitolina riuscire così a trionfare sui Blancos passando ai quarti di finale della competizione europea.
Una partita al cardiopalma vista la posta in palio, ma dalla quale nessuna delle due squadre aveva intenzione di tirarsi indietro. Il grande Real Madrid, considerato il risultato dell’andata, aveva bisogno di un semplice 1-0 per portare a casa il risultato e la qualificazione al turno successivo. Così però non fu con la Roma che riuscì ad imporsi conseguendo una vittoria storica e soprattutto guadagnandosi di diritto l’accesso a i quarti di finale di Champions League.
Real Madrid-Roma 1-2, la decidono Taddei e Vucinic
Una giornata speciale quella del 2008 nei nomi di Taddei e Vucinic che stendono il Real Madrid guidato da Raul. Un’impresa quasi titanica che vede la Roma, club dalla grande storia, trionfare per 1-2 grazie in primis alla rete del brasiliano che sblocca il match staccando di testa sul cross di Tonetto, dopo l’espulsione di Pepe che avvenne al 71′. Nonostante il vantaggio giallorosso si pensava che potesse aver steso i padroni di casa però così non fu, con la leggenda spagnola dei Blancos che pareggiò poco dopo.
Una vera e propria sfida di Champions League che continuò a vedere ribaltamenti di fronte continui, ma con la Roma che alla fine riuscì a chiuderla al 90′ grazie alla firma di Vucinic che con tuffo spedisce il cross dell’ex Cicinho in gol alle spalle di Casillas. Al fischio finale partirono i festeggiamenti con una vera e propria apoteosi dei tifosi giallorossi che videro la loro squadra del cuore essere l’unica italiana ad arrivare tra le migliori 8 nell’edizione 2007-2008 della competizione europea.