La Supercoppa Europea mette di fronte la vincitrice della Champions League con quell’Europa League. Fino al 2000, però, la competizione era disputata fra la squadra trionfatrice nella coppa dalle grandi e colei che aveva conseguito la Coppa delle Coppe. Esattamente ventotto anni fa, l’8 febbraio 1995, ad aggiudicarsi il trofeo, dopo aver vinto la Champions League, è stato il Milan, allenato da Fabio Capello. Il Diavolo si è imposto sull’Arsenal, vincitrice della Coppa delle Coppe.
I rossoneri hanno sconfitto i Gunners nella doppia finale tenutasi fra Londra e San Siro. Dopo lo 0-0 in terra inglesi, i ragazzi di Don Fabio si impongono per 2-0 al Meazza. I protagonisti della serata sono Zvonimir Boban e Daniele Massaro, che mandano al tappeto l’Arsenal agli ordini di George Graham. Dopo l’equilibrato pareggio a reti bianche maturato nell’andata ad Highbury, il Diavolo si presenta davanti ai propri tifosi, con l’intento di spazzare via i propri avversari.
Milan, vittoria a San Siro: Boban e Massaro battono l’Arsenal
L’Arsenal si presenta al Meazza con un 4-1-4-1, volto a colpire in ripartenza. Il Milan è alle prese con alcune assenze importanti. I padroni di casa si schierano con il solito 4-4-2 compatto davanti a Sebastiano Rossi. sono costretti a rinunciare all’infortunato Paolo Maldini e allo squalificato Marco Simone. Al posto di quest’ultimo, Don Fabio schiera Zvonimir Boban in tandem con Savicevic nell’attacco milanista.
Il Milan parte subito forte e va a più riprese vicino al vantaggio. L’Arsenal mette in piedi una timida reazione ma sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Al 41′, proprio Boban capitalizza una ripartenza perfetta, infilando in uscita il portiere inglese, Seaman. A metà ripresa, è Daniele Massaro a raddoppiare di testa su calcio d’angolo. Il Diavolo consegue in questo modo la terza Supercoppa Europea della propria storia, davanti ai propri tifosi.