Accadde oggi, 8 febbraio 1995: il Milan vince la terza Supercoppa Europea

L'8 febbraio 1995 il Milan conquistava la sua terza Supercoppa Europea: i rossoneri si imposero per 2-0 contro l'Arsenal

Lorenzo Ferrai
2 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La Supercoppa Europea mette di fronte la vincitrice della Champions League con quell’Europa League. Fino al 2000, però, la competizione era disputata fra la squadra trionfatrice nella coppa dalle grandi e colei che aveva conseguito la Coppa delle Coppe. Esattamente ventotto anni fa, l’8 febbraio 1995, ad aggiudicarsi il trofeo, dopo aver vinto la Champions League, è stato il Milan, allenato da Fabio Capello. Il Diavolo si è imposto sull’Arsenal, vincitrice della Coppa delle Coppe.

I rossoneri hanno sconfitto i Gunners nella doppia finale tenutasi fra Londra e San Siro. Dopo lo 0-0 in terra inglesi, i ragazzi di Don Fabio si impongono per 2-0 al Meazza. I protagonisti della serata sono Zvonimir Boban e Daniele Massaro, che mandano al tappeto l’Arsenal agli ordini di George Graham. Dopo l’equilibrato pareggio a reti bianche maturato nell’andata ad Highbury, il Diavolo si presenta davanti ai propri tifosi, con l’intento di spazzare via i propri avversari.

Milan, vittoria a San Siro: Boban e Massaro battono l’Arsenal

L’Arsenal si presenta al Meazza con un 4-1-4-1, volto a colpire in ripartenza. Il Milan è alle prese con alcune assenze importanti. I padroni di casa si schierano con il solito 4-4-2 compatto davanti a Sebastiano Rossi. sono costretti a rinunciare all’infortunato Paolo Maldini e allo squalificato Marco Simone. Al posto di quest’ultimo, Don Fabio schiera Zvonimir Boban in tandem con Savicevic nell’attacco milanista.

Il Milan parte subito forte e va a più riprese vicino al vantaggio. L’Arsenal mette in piedi una timida reazione ma sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Al 41′, proprio Boban capitalizza una ripartenza perfetta, infilando in uscita il portiere inglese, Seaman. A metà ripresa, è Daniele Massaro a raddoppiare di testa su calcio d’angolo. Il Diavolo consegue in questo modo la terza Supercoppa Europea della propria storia, davanti ai propri tifosi.

Condividi questo articolo