Addio a Roberta Guaineri: Lutto a Milano per la Scomparsa dell’ex assessore allo Sport

Roberta Guaineri, avvocato di spicco e figura centrale nella politica milanese, è deceduta durante una vacanza in Sardegna, dove combatteva contro una grave malattia. La sua carriera è stata segnata dall'impegno per lo sport, il turismo e i giovani, culminando nella preparazione della candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali 2026

Redazione A cura di Redazione
2 Minuti di lettura

Roberta Guaineri, avvocato esperto e figura di spicco nel panorama politico milanese, ci ha lasciati a 57 anni. La sua scomparsa è avvenuta durante una vacanza in Sardegna, dove combatteva contro una malattia che l’aveva duramente provata negli ultimi tempi.

Nel 2016, Roberta Guaineri decise di intraprendere una nuova avventura accettando l’incarico di assessore allo Sport nella giunta del sindaco Beppe Sala. Il suo ruolo non si limitava allo sport: includeva anche le deleghe per i giovani e il turismo. La sua passione per l’atletica e per tutte le discipline sportive l’ha spinta a lavorare con dedizione per rilanciare il turismo a Milano dopo l’Expo e a preparare la candidatura della città per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Grazie al suo impegno, sono stati individuati gli impianti e definiti i luoghi che ospiteranno l’evento tra due anni.

Il Commosso Ricordo del Sindaco Sala

Il sindaco Beppe Sala ha espresso il suo dolore attraverso i social, ricordando Roberta non solo come un’ottima assessore ma soprattutto come “un’amica adorata”. “Il nostro rapporto è stato molto più che professionale”, ha scritto Sala. “Solo pochi mesi fa eravamo a Siena per una gara ciclistica e appena dieci giorni fa era venuta a parlarmi dei suoi problemi di salute. Ma così presto, Roberta! Ora dobbiamo andare avanti, ma il vuoto che lasci è indescrivibile.” Il sindaco ha condiviso anche una foto che li ritrae mentre festeggiavano l’assegnazione dei Giochi Olimpici invernali, un momento di grande gioia per entrambi.

Roberta Guaineri aveva completato il liceo classico prima di laurearsi in giurisprudenza all’Università Statale di Milano nel 1991, con una tesi in diritto penale commerciale. Era sposata con Alberto Toffoletto, anche lui avvocato e titolare di un noto studio legale. Dopo la laurea, Roberta aveva lavorato presso lo studio legale Baker & McKenzie e, prima di diventare assessora, faceva parte dello studio Moro Visconti, di cui era co-fondatrice dal 2001.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...