Scontro al vertice in programma per la 26a giornata di Eredivisie, che vedrà in scena, domenica 19 marzo, Ajax e Feyenoord per un Derby ad alta quota. Dopo anni di dominio dei ragazzi di Amsterdam e del PSV Eindhoven, il campionato olandese è finalmente tornato a regalare emozioni, con più squadre in lotta per raggiungere la vetta. Sono ben 4 i club in sei punti, in un finale di stagione che si preannuncia al cardiopalma, combattuto fino all’ultimo turno.
I padroni di casa, dopo una profonda rivoluzione in estate, con le cessioni di Antony, Haller e l’addio di ten Hag, stanno attraversando una stagione di transizioni, con l’ingresso di nuovi giovani promettenti. I biancorossi complici, l’eliminazione prima dalla Champions League e poi dall’Europa League, hanno l’obbligo di provare a vincere l’Eredivisie per non mandare al vento la stagione. Tuttavia, i rivali del Feyenoord appaiono inarrestabili e dopo la vittoria per 7-1 contro lo Shakhtar Donetsk sono in grande forma.

Qui Ajax
Stagione di transizioni per i biancorossi, che dopo le grandi cessioni estive, con l’addio di Antony, Haller, Lisandro Martinez e il tecnico ten Hag, hanno affidato la panchina a Schreuder e poi a Heitinga, promosso dalle giovanili. Grazie al nuovo tecnico, l‘Ajax ha aumentato la propria mole produttiva e dopo essere stati eliminati dall’Europa League ai play-off, proveranno a recuperare punti preziosi in campionato. Le sette vittorie consecutive in Eredivise testimoniano il gran lavoro fatto dall’allenatore ma la sfida contro il Feyenoord sarà fondamentale per capire le aspettative future del club.
Probabile formazione Ajax
AJAX (4-3-3): Rulli; WIjndal, Bassey, Timber, Rensch; Taylor, Alvarez, Berghuis; Bergwijn, Tadic, Kudus. Allenatore: J. Heitinga

Qui Feyenoord
La vittoria per 7-1 nel match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk permette al Feyenoord di continuare a vivere una stagione straordinaria sotto ogni punto di vista. Il tecnico Slot è stato capace di creare un gruppo giovane ma già solido, capace di regalare spettacolo anche in campo europeo. La sfida con la Roma sarà fondamentale per i biancorossi, impegnati però anche sul fronte Eredivise, dove saranno chiamati a difendere il primo posto in classifica dall’assalto delle inseguitrici, Ajax su tutte. I de Kuip sono ancora imbattuti in questo 2023 in tutte le competizioni.
Probabile formazione Feyenoord
FEYENOORD (4-2-3-1): Wellnreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Lopez; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Szymanski, Idrissi; Gimenez. Allenatore: Slot

Ajax-Feyenoord: il pronostico
Domenica 19 marzo sarà una giornata fondamentale per il calcio olandese, con il De Klassieker tra Ajax e Feyenoord che andrà in scena. Appuntamento alle ore 14:30 nella splendida cornice della Johan Cruijff Arena di Amsterdam. I padroni di casa, sono chiamati a vincere per riprendersi la testa della classifica ma dovranno vedersela con uno dei club più in forma di questo 2023, ancora imbattuto in tutte le competizioni. I bookmakers, nonostante l’equilibrio in campo, considerano i biancorossi favoriti, visto che l’1 lo troviamo a 1.75, mentre l’X a quota 4.10 e la vittoria degli ospiti a 4.15.
Le quote a favore dell’Ajax però potrebbero non rispettare quanto visto nelle ultime partite, con il Feyenoord forte del 7-1 rifilato allo Shakhtar Donetsk in Europa League e del primo posto in classifica da difendere. Motivo per cui assume valore la quota del GOAL a circa 1.55 ma occhio anche ad un possibile segno X, con i de Kuip che difenderanno con sacrificio il vantaggio di due punti in Eredivise. Per gli amanti del brivido X2 a quota 2.06.
Ajax-Feyenoord: cosa scommettere
- ESITO: GOAL (1.55)-
- PAZZIA: X2 (2.06)