Domenica 9 aprile alle ore 16:45 andrà in scena direttamente dall’Amsterdam Arena, conosciuta anche come Johan Cruijff Arena, l’importante sfida tra le due formazioni dell’Ajax e del Fortuna Sittard. La gara sarà valida per il 28° turno del campionato olandese di Eredivisie. Per gli uomini di John Heitinga approfittare del calore del proprio pubblico potrebbe risultare fondamentale ai fini della conquista dei tre punti in palio.
La vittoria, per lo meno in campionato, manca da un pò e proprio la sfida di domenica manderebbe un forte segnale per il prosieguo del cammino in campionato dei lancieri. Dall’altra parte, a sfidare l’Ajax arriverà la squadra guidata dal tecnico Julio Velazquez, il Fortuna Sittard, che arriva all’appuntamento nel pieno limbo di risultati ottimi e altri decisamente meno buoni. Alla ricerca della matematica salvezza, la formazione ospite vorrà cercare di strappare il massimo bottino per fare un importante salto in avanti.
Qui Ajax
I padroni di casa dell’Ajax si presentano alla sfida di domenica contro il Fortuna Sittard dopo aver inanellato delle prestazioni poco incoraggianti nel campionato di Eredivisie: di fatto, nelle ultime due uscite i Lancieri hanno racimolato solamente un punto. Prima la sconfitta per 2-3 tra le mura amiche contro il Feyenoord, poi il pari esterno per 0-0 contro il G.A. Eagles hanno portato un forte stop alla rincorsa per il primo posto in classifica.
Di fatto, ora la vetta dista otto lunghezze, difesa proprio dagli scorsi finalisti della Conference League con quota 64 punti, mentre PSV e AZ Alkmaar (rispettivamente in terza e in quarta posizione) sono nel giro di due punti dalla formazione del tecnico olandese Heitinga: 56 punti per il club di Eindhoven, gli stessi dell’Ajax in seconda posizione per la differenza reti, e 54 per l’AZ, segno di una classifica compromessa nelle ultime due uscite negative. Vincere contro il Fortuna Sittard domenica risulterà, quindi, ancora più fondamentale per non rovinare ulteriormente quanto raccolto finora.
Probabile formazione Ajax
In vista del match di casa molto importante ai fini della classifica, il tecnico dell’Ajax John Heitinga contro il Fortuna Sittard potrebbe schierare il proprio migliore undici a disposizione, stesso proposto nella Coppa Nazionale contro il Feyenoord in settimana e che ha visto i lancieri imporsi in trasferta per 1-2 sugli avversari. L’attacco pesante composto da Bergwijn, Kudus e Tadic, quindi, sarebbe quello più aspettato e scontato.
Ajax (4-3-3): Rulli; Sanchez, Timber, Alvarez, Baas; Klaassen, Taylor, Berghuis; Kudus, Tadic, Bergwijn. Allenatore: John Heitinga.
Qui Fortuna Sittard
Sicuramente non il con il favore del pronostico, ma il Fortuna Sittard vorrà sicuramente presentarsi all’Amsterdam ArenA per dare filo da torcere ai propri avversari e continuare così a dare gioie ai propri tifosi. L’ottima vittoria interna per 3-1 nell’ultimo turno di Eredivisie contro il Groningen non dovrà essere presa con troppa foga, poiché nelle due partite precedenti sono arrivate due sconfitte consecutive piuttosto pesanti per la ciurma di Julio Velazquez, quelle contro Voldenam e Twente.
La classifica recita ben 32 punti raccolti in ventisette incontri totali disputati, bottino che sta regalando al club l’attuale undicesima posizione della graduatoria in campionato. La salvezza non è stata ancora raggiunta, ma i punti di distanza ora ammontano a otto, perciò fondamentale sarà raggiungere la matematica permanenza nella massima serie nel minor tempo possibile per non incappare in brutti scherzi del destino.
Probabile formazione Fortuna Sittard
L’allenatore spagnolo Julio Velazquez, in vista della difficilissima sfida esterna contro l’Ajax, proverà sicuramente a presentare il miglior Fortuna Sittard a propria disposizione, riproponendo con molte probabilità lo stesso undici iniziale andato in scena nella bella vittoria per 3-1 dello scorso turno contro il Groningen. Il roccioso difensore Siovas è l’atteso numero per la gestione del reparto difensivo, occhi puntati sul bomber della squadra Burak Yilmaz, a secco nell’ultima gara ma sempre pericoloso.
Fortuna Sittard (4-3-3): Pandur; Pinto, Guth, Siovas, Vita; Erdogan, Ozyakup, Bistrovic; Noslin, Yilmaz, Cordoba. Allenatore: Julio Velazquez.
Ajax-Fortuna Sittard: il pronostico
La gara valevole per il 28° turno di Eredivisie vede i padroni di casa dell’Ajax ampiamente favoriti sugli ospiti del Fortuna Sittard. Lo dimostrano i numeri, con il segno 1 fermo a quota 1.13 e il segno 2, invece, con quota 15.00 (la X oscilla tra l’8.00 fino al 10.00). Al netto dei numeri Bookmakers, del fattore campo, classifica e blasone delle due formazioni in campo, l’1 sembra la soluzione più scontata.
La medesima, però, può sicuramente anche essere abbinata ad un OVER 2.5 (quota 1.30) o, addirittura, azzardare una combo con NOGOAL (quota 1.70), ovvero che gli ospiti non riusciranno nemmeno a segnare una rete all’Ajax. La combinazione 1+OVER 2.5 è a quota 1.40, mentre l’1+NOGOAL vede una quota di 1.85 (per chi vuole, da rischiare la tricombo 1+OVER 2.5+NOGOAL, fissa a quota 2.85).
Ajax-Fortuna Sittard, cosa scommettere
- 1
- OVER 2.5
- NOGOAL