Ajax-RKC Waalwijk, il pronostico: Heitinga punta alla vetta, consigliato l’1 fisso

Ajax e RCK Waalwijk scenderanno in campo per disputare il prossimo incontro di Eredivisie domenica 12 febbraio: il pronostico

Redazione A cura di Redazione
8 Minuti di lettura

Domenica 12 febbraio alle ore 16:45 scenderanno sul manto erboso dell’Amsterdam Arena Ajax e RKC Waalwijk per disputare la 21° giornata di Eredivisie. Dopo aver dato pieno appoggio al nuovo tecnico Johnny Heitinga, l’Ajax si sta concentrando sul obiettivo di vincere il suo 37° titolo di campionato. Per raggiungere il proprio scopo, i biancorossi dovranno sormontare un avversario molto ostico con il quale bisognerà fare i conti. Si tratta dell’RTK Waalwijk che è reduce da quattro risultati utili consecutivi dove ha raccolto 8 punti rilanciandosi al 9° posto a quota 23 punti.

Alfred Schreuder @livephotosport
Alfred Schreuder, tecnico dell’Ajax @livephotosport

Per quanto riguarda la squadra di Amsterdam, attualmente al terzo posto in graduatoria, bisognerà giocare con la solita disinvoltura per mettere in cassaforte quei tre punti che permetterebbero, momentaneamente, di agganciare il Feyenoord capolista. Dopo l’esonero di Schreuder l’Ajax ha raccolto 3 vittorie dimostrando di essere prepotentemente tornata in scena per concorrere alle rivali. Infatti sembra che non sia solo il de Kuip a ostacolare l’ascesa dell’Ajax bensì anche l’AZ di Alkmaar non ha alcuna intenzione di rallentare il passo della propria scalata.

Qui Ajax

Dopo un’avvio di stagione non esattamente entusiasmante l’Ajax sta provando a riemergere. A seguito della sconfitta in Supercoppa d’Olanda rimediata il 30 luglio ai danni dei rivali storici del PSV per 3-5, che poco prima li avevano anche battuti nella finale di Coppa d’Olanda per 2-1, si sono susseguiti altri risultati altalenanti. Dopo alcune vittorie rincuoranti sono giunti diversi pareggi deludenti e delle pesanti sconfitte in Champions League come quella per 6-1 rimediata dal Napoli di Spalletti. Per questo motivo è arrivato a fine gennaio l’esonero di Schreuder dall’Ajax, che ha fatto molto dispiacere a Matic. Alcuni giocatori infatti si sono sentiti complici dei pessimi risultati che hanno indotto ad una scelta così importante come la destituzione dell’allenatore.

Tuttavia la forza di reagire è stata ritrovata nelle proprie giovanili, infatti da quando Heitinga è diventato il tecnico numero uno della società si stanno raggiungendo ottimi risultati, eliminando il Twente dalla Coppa d’Olanda e rifilando 9 gol nelle due partite contro l’Excelsior e il Cambuur. Si tratta infatti di una squadra che gioca con un assetto molto offensivo, in grado di segnare anche diversi goal a partita quando si trovano contro delle difense non perfettamente organizzate.

Napoli-Ajax @livephotosport
Napoli-Ajax @livephotosport

Probabile formazione Ajax

La formazione di Amsterdam guidata da Heitinga scenderà in campo con il suo modulo preferito: un 4-3-3 offensivo con Pasveer a difendere i pali, Timber e Blind difensori centrali affiancati da Sanchez e Blassey come terzini; a centrocampo troviamo Alvarez, Klassen e Berghuis mentre le ali rimangono sempre Bergwijn e Brobbey a supporto di Tadic unica punta.

AJAX (4-3-3): Remko Pasveer; Jorge Sanchez, Jurrien Timber, Daley Blind, Calvin Bassey, Edson Alvarez, Davy Klaassen, Steven Berghuis, Steven Bergwijn, Brian Brobbey, Dusan Tadic. All. Heitinga

Qui RKC Waalwijk

Il prossimo test dell’Ajax sarà un match casalingo contro una squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che non lascerà di certo vita facile ai padroni di casa. Dopo aver recuperato diverse posizioni in classifica l’RCK Waalwijk, trascinato dal suo tecnico Joseph Oosting, ha dimostrato di saper essere all’altezza delle competitors soprattutto nel proprio stadio, dove ha segnato 2 gol all’Emmen e 3 ai G.A. Eagles in 3 giorni.

Tuttavia sarà difficile attendersi una vittoria nel braccio di ferro previsto questa domenica contro la squadra più titolata d’olanda. Sarà infatti un’importante prova di maturità per gli uomini di Oosting che dovranno fare i conti contro un team agguerrito e determinato a riconquistare la vetta della classifica spodestando le concorrenti. Un’occasione analoga era capitata all‘RCK Waalwijk quando disputò un’amichevole con la Roma il mese scorso, dove perse il match per 3-0.

Probabile formazione dell’RKC Waalwijk

Dal momento che gli ospiti avranno l’assoluto dovere di svolgere una partita difensiva si prevede che l’RCK Waalwijk si presenterà con il suo 5-3-2 già più che collaudato. in porta ci sarà quasi sicuramente Vaessen, mentre la difesa sarà composta da Gaari, Adewoye e da Van Den Buijs, affiancati da Lutonda e da Lelieveld; a centrocampo dovrebbero essere schierati Anita, Bel Hassani e Clement mentre le due punte saranno, probabilmente, Lobete e Oukuli, in vantaggio nel ballottaggio con Seuntjens.

RKC Waalwijk (5-3-2): Etienne Vaessen; Jurien Gaari, Shawn Adewoye, Dario Van Den Buijs, Julian Lelieveld, Thierry Lutonda; Liass Bel Hassani, Vurnon Anita, Pelle Clement; Yassin Oukili, Julen Lobete. All. Oosting

Ajax-RKC Waalwijk: il pronostico

Dal momento che la vetta della classifica dista solamente 3 distanze è chiaro che i padroni di casa cercheranno di dettare il proprio gioco già dal primo minuto. L’ultimo precedente tra queste due compagini si è risolto con un 4-1 sul terreno del RCK Waalwijk che domenica proverà a dare tutto per dar filo da torcere agli avversari. Inoltre è bene ricordare che il risultato più comune in questa partita, quando l’Ajax è in casa, è stato quello di 3-0.

Sono stati ben 6 i precedenti conclusi su questo risultato, e nelle ultime 24 partite disputate sempre tra le proprie mura, i biancorossi hanno vinto 22 volte, pareggiato 1 e persa 1 sola volta. Quindi senza esitazioni si può affermare che giocare l’1 fisso dovrebbe essere il risultato più sicuro. Nella stagione scorsa i padroni di casa hanno vinto 3-2 in casa e 5-0 in trasferta; mentre l’ultima vittoria dei gialloblu in casa dell’Ajax risale al 1999. Questa stagione sembra dimostrare che il RCK Waalwijk arranchi parecchio in zona gol negli incontri in trasferta, e sarà difficile cambiare rotta in una partita così ardua e complessa.

Dusan Tadic, Ajax @livephotosport
Dusan Tadic, Ajax @livephotosport

Sono stati ben 5 incontri su 10 quelli terminati a reti bianche in Eredivisie questa stagione e, per questo motivo, potrebbe allettare giocarsi il NO NOAL che sembra tuttavia meno probabile dell’Over 3,5 dal momento che ci attendiamo una partita ricca di reti. Bisogna tenere in conto anche del fatto che nelle ultime 47 gare trascorse tra le due squadre i biancorossi hanno vinto 40 volte pareggiando 6 volte, dimostrando una superiorità nettissima e un gap tecnico incolmabile.

Ajax-RCK Waalwijk, cosa scommettere

  • ESITO FINALE 1
  • OVER 3,5
  • NO GOAL
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...