Ajax-Volendam, il pronostico: di valore l’1 Handicap 0-2, si può provare la MG. 3-4

Ajax-Volendam, pronostico e quote consigliate per il match della 18ª giornata di Eredivisie

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Con l’Eredivisie che è presto ripartita con il primo turno infrasettimanale del 2023, a chiudere la 18ª giornata del massimo campionato olandese sarà la sfida tra l’Ajax e il Volendam. Il match si terrà alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam e il fischio d’inizio sarà alle 21:00, ora italiana, nella serata di giovedì 26 gennaio. A dirigere il match ci sarà Dennis Higler.

- Pubblicità -

Il match sarà il 27° incontro in assoluto tra le due squadre, i cui testa a testa, ad eccezione della gara d’andata di questa stagione e dell’amichevole di dicembre, affondano le radici soprattutto nel secolo scorso. I precedenti tra le due squadre raccontano l’egemonia dell’Ajax vittorioso per ben 17 volte, solo due sono invece le vittorie del Volendam con l’unica arrivata in Eredivisie e risalente al ’94, mentre 7 sono stati i pareggi.

Qui Ajax

L’Ajax non sta vivendo un momento di forma ottimale, considerando che manca l’appuntamento alla vittoria dallo scorso 22 ottobre, 4-1 dal Waalwijk. Da quel momento in poi, la squadra di Alfred Schreuder ha racimolato una sconfitta in casa contro il PSV e cinque pareggi consecutivi tra cui l’ultimo contro il Feyenoord.

A questa inconsueta situazione per i Lancieri, si è aggiunta anche l’eliminazione dalla Uefa Champions League con la conseguente retrocessione in Europa League. A fare da contraltare però, e a spezzare il clima di tensione in casa Ajax, c’è stata la prima vittoria ufficiale del 2023 arrivata in occasione dei 1/16 di finale di KNVB Beker contro il Den Bosch.

Alfred Schreuder @livephotosport
Alfred Schreuder, @livephotosport

Con la vittoria che manca ormai da più di tre mesi, il campionato di Eredivisie è più che mai aperto. Tuttavia, l’Ajax si ritrova alla vigilia della 1ª giornata del girone di ritorno al 5° posto in classifica e in piena zona play off di Conference League.

Il match contro il Volendam, attualmente in piena zona retrocessione in virtù dei 12 punti racimolati in 17 presenze, rappresentano l’occasione più ghiotta per l’Ajax per tornare alla vittoria, rilanciandosi così in classifica e innalzando il morale dell’intero ambiente, per nulla abituato a un rendimento di questo genere.

- Pubblicità -

La probabile formazione dell’Ajax

Per il match della 18ª giornata contro il Volendam, il tecnico dell’Ajax Alfred Schreuder sembrerebbe intenzionato a mandare in campo gli stessi undici che hanno conquistato un ottimo pareggio sul campo del Feyenoord. Dunque, spazio a Rulli tra i pali, protetto da Sanchez, Alvarez, Timber e Bassey; Taylor, Klaassen e Berghius faranno da schermo difensivo e supporteranno il tridente leggero d’attacco guidato da Conceicao, Kudus e Tadic.

AJAX (4-3-3): Rulli; Sanchez, Alvarez, Timber, Bassey; Taylor, Klaassen, Berghius; Conceicao, Kudus, Tadic. Allenatore: Alfred Schreuder

Qui Volendam

In misura diversa è anche problematica la situazione del Volendam che si ritrova al penultimo posto in classifica al giro di boa del campionato. Nonostante una posizione tutt’altro che favorevole, la squadra della regione del Waterland ha parzialmente invertito la rotta nelle ultime giornate, trovando due vittorie nelle ultime tre gare, che aumentano il bottino dell’altra unica vittoria arrivata contro il Twente il 28 agosto scorso.

- Pubblicità -

Gli uomini di Wim Jonk saranno però chiamati a scalare una montagna che alla vigilia del match appare insormontabile, non solo per la difficile classifica a cui bisogna fare riferimento, ma anche in virtù dei testa a testa tra le due squadre che non possono passare inosservati.

Infatti, la squadra del Waterland ha vinto un solo incontro in Eredividie nei precedenti testa a testa disutati, e tale vittoria risale a circa venti anni fa, in particolare al 12 aprile del 1994, quando il Volendam si impose per 1-0 in casa, una sconfitta indolore che comunque permise all’Ajax di vincere il campionato a +3 sul Feyenoord.

La probabile formazione del Volendam

Nonostante la sconfitta rimediata in occasione dell’ultima giornata contro l’Excelsior, Wim Jonk riconfermerà il suo 3-4-2-1 in occasione della sfida contro l’Ajax. Filip Stankovic difenderà i pali, con Mbuyamba, Benamar e Mirani come trio difensivo, Plat, Da Silva, Eiting e Murking guideranno la squadra a centrocampo, mentre Ould-Chikh e Oristanio spalleggeranno l’unica punta Muheren.

- Pubblicità -

VOLENDAM (3-4-2-1): Stankovic; Mbuyamba, Benamar, Mirani; Plat, Da Silva, Eiting, Murkin; Ould-Chikh, Oristanio; Muheren. Allenatore: Wim Jonk.

Ajax-Volendam: il pronostico

Il match tra Ajax e Volendam non può che vedere i padroni di casa inevitabilmente favoriti per la vittoria, tuttavia, appare comunque rischioso puntare sulla vittoria dei Lancieri considerando il poco valore della quota, considerando che i bookmakers la valutano attorno all’1.10.

Davy Klaassen @livephotosport
Davy Klaassen, Ajax @livephotosport

Considerando gli ultimi cinque testa a testa tra le due squadre, si è verificato sempre l’esito over 2.5 e per ben tre volte l’esito over 5.5. Tuttavia, considerando i momenti di forma delle due squadre, è probabile che il match sia più chiuso rispetto ai precedenti, motivo per cui appare di valore la quota MG. 3-4 data a 2.40. Intrigante e più sicuro è invece l’esito 1 Handicap 0-2, con quota a circa 1.77.

- Pubblicità -

Ajax-Volendam: cosa scommettere

  • MG. 3-4
  • 1 HANDICAP 0-2
- Pubblicità -