Il futuro di Alex Sandro è più che mai incerto dopo la decisione di lasciare la Juventus, a causa del mancato rinnovo di contratto con i bianconeri. Il terzino era arrivato a Torino nel 2015 dal Porto per 28 milioni di euro e, dopo 9 anni passati alla Vecchia Signora, il brasiliano ha deciso di intraprendere una nuova avventura.
Dal Brasile si fanno insistenti le voci su un possibile ritorno al San Paolo, club della sua città natale, in cui però Alex Sandro non ha mai militato, avendo vestito in patria solo le maglie di Santos ed Athletico Paranaense.
Le dichiarazioni del ds del Sao Paulo, Belmonte
Il direttore sportivo del club brasiliano, Carlos Belmonte ha dichiarato recentemente a UOL Esporte, che se il giocatore dovesse decidere di lasciare l’Europa e continuare la sua carriera fuori dal vecchio continente, il San Paolo sarebbe la sua prima scelta: “Non posso dire se succederà, perché non ho parlato con Alex Sandro, ma è un giocatore di livello assoluto che ha giocato anche in Nazionale. Sappiamo che il suo comportamento è molto professionale, conosce Muricy Ramalho (coordinatore sportivo del club) ed è chiaro che un giocatore del suo livello interessi al San Paolo e ad altre squadre. Nei prossimi giorni lavoreremo per capire se è interessato a restare in Europa o se ha intenzione di tornare in Brasile. Sarebbe molto utile per il San Paolo”.
I numeri con la Juventus
Nel suo percorso in Italia Alex Sandro ha collezionato 327 presenze con la Juventus segnando 16 reti e fornendo 32 assist. Con la Vecchia Signora ha vinto 5 Scudetti, 5 Coppa Italia e 2 Supercoppe, eguagliando Pavel Nedved come numero di presenze con la maglia della Vecchia Signora. Con il Brasile ha collezionato 40 presenze, vincendo anche una Copa America, nonostante dovesse giocarsi il posto con un giocatore del calibro di Marcelo.
Le voci sul ritorno in patria di Alex Sandro si fanno sempre più insistenti ma il brasiliano per il momento non ha ancora espresso preferenze riguardo una specifica destinazione. Quando il calciomercato inizierà ufficialmente si avranno ulteriori informazioni sul futuro dell’ex Juventus.