Il campionato di Serie C è vicino alla sua conclusione, e queste ultime sei giornate saranno fondamentali per capire quali squadre faranno il tanto agognato salto di categoria. Tra i match da seguire con attenzione questo weekend c’è senza dubbio quello del Gruppo B tra Ancona e Cesena. La partita, originariamente in programma sabato 18 marzo alle ore 17:30, è stata posticipata a lunedì 20 marzo alle ore 20:30. Teatro dell’incontro sarà lo Stadio Del Conero, e a dirigere la gara sarà il signor Marco Emmanuele della sezione di Pisa.
Entrambe le formazioni hanno ancora tanto da chiedere a questo campionato. Nonostante qualche passo falso di troppo commesso nelle ultime giornate, sia l’Ancona che il Cesena sono in pienamente in corsa per un posto ai prossimi playoff. L’imperativo però, arrivati a questo punto della stagione, è ovviamente quello di non commettere ulteriori errori, soprattutto in uno scontro diretto a poche giornate dal termine del torneo. Proprio per queste ragioni questa sfida sarà una delle più attese del Gruppo B di Serie C.

I padroni di casa, allenati da Gianluca Colavitto, sono la quarta forza del Gruppo B di Serie C e puntano a blindare la posizione di classifica occupata attualmente. Questo significherebbe, al termine della stagione, riuscire a strappare il pass per giocarsi i playoff e tentare la clamorosa promozione in Serie B. Chi si presenta a questa sfida con qualche certezza in più sono gli ospiti, guidati da Domenico Toscano. Gli emiliani, infatti, sono terzi nel girone con ben punti in più rispetto ai loro prossimi avversari.
Qui Ancona
Il confronto in programma lunedì è uno di quegli incontri che può cambiare in meglio la stagione delle squadre coinvolte. Soprattutto per l’Ancona, che in caso di risultato positivo potrebbe trovarsi con un piede e mezzo tra le prossime formazioni che a fine campionato disputeranno i playoff per la promozione in Serie B. Il pubblico dello Stadio Del Conero è dunque pronto a guidare i propri beniamini in questi 90′, che potrebbero consolidare la quarta posizione occupata attualmente dai marchigiani.
I ragazzi di Mister Gianluca Colavitto sono reduci dalla sconfitta rimediata all’ultimo respiro contro l’Imolese, lo scorso 14 marzo. Una battuta d’arresto inattesa, soprattutto in considerazione del fatto che i rossoblù sono la penultima forza del Gruppo B di Serie C. Il dato più allarmante, però, è che nelle ultime sette partite giocate i marchigiani sono riusciti a strappare i tre punti in due sole occasioni, contro Reggiana e San Donato Tavarnelle.

L’obiettivo principale, quindi, è mantenere alta la concentrazione per i prossimi 90′ e provare a ottenere un risultato positivo, che consentirebbe all’Ancona di conservare un posto in zona playoff e evitare il ritorno delle sue inseguitrici in classifica. Perché se è vero che i biancorossi sono saldamente al quarto posto della classifica del Gruppo B di Serie C, è altresì vero che la Carrarese, il Gubbio e il Siena potrebbero approfittare di un eventuale passo falso dei marchigiani per insediarsi pericolosamente nella corsa per i prossimi spareggi.
Probabile formazione Ancona
L’undici titolare che affronterà lunedì sera il Cesena non dovrebbe essere molto diverso da quello che è incappato nella sconfitta all’ultimo minuto contro l’Imolese. Sulle scelte di formazione di Mister Gianluca Colavitto inciderà sicuramente l’espulsione diretta rimediata lo scorso 14 marzo da Mario Prezioso. Al centrocampista centrale sono state comminate tre giornate di squalifica, e quella della partita contro gli emiliani sarà l’ultima da scontare per il classe 1996.
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, Camigliano, Martina; Basso, Gatto, Paolucci; Lombardi, Spagnoli, Di Massimo. Allenatore: Gianluca Colavitto

Qui Cesena
Quella di lunedì sera è una sfida da non sbagliare anche per la formazione capitanata da Nicolò Bianchi. Nonostante infatti gran parte della pressione sia sulle spalle dell’Ancona, in caso di risultato positivo il Cesena si garantirebbe quasi sicuramente un posto tra le squadre che a fine stagione giocheranno i playoff per tentare la partecipazione alla prossima Serie B. I bianconeri sono la terza forza del Gruppo B di Serie C, e una vittoria sul campo dei marchigiani consentirebbe una tranquilla conclusione di campionato agli uomini di Domenico Toscano.
Nonostante un’ottima stagione condotta fino a questo a momento, il Cesena nelle ultime settimane di campionato ha lasciato per strada punti preziosi, che avrebbero potuto avvicinare ulteriormente i bianconeri alla prima posizione della classifica occupata dalla Reggiana. Negli ultimi sei incontri disputati all’interno del Gruppo B di Serie C, infatti, gli emiliani hanno raccolto tre pareggi e una sconfitta, oltre alle vittorie contro Imolese e Virtus Entella.
Proprio la netta vittoria per 4-0 ottenuta contro la Virtus Entella nell’ultimo turno di campionato ha ridato nuove energie al Cesena. Questo successo ha però altresì aumentato i rimpianti in casa bianconera poiché, se non fossero andati incontro a qualche stop di troppo, i calciatori di Mister Toscano avrebbero potuto dare filo da torcere anche alle formazioni in corsa per la promozione diretta. L’obiettivo adesso è consolidare il terzo posto e giocarsi al meglio i playoff in programma una volta conclusosi il torneo.

Probabile formazione Cesena
I dubbi di formazione per Domenico Toscano sono stati quasi tutti fugati. La sfida contro l’Ancona sarà l’ultima, prima di rispondere alla chiamata della nazionale Under 21 dell’Albania, per i gemelli Shpendi. Entrambi infatti stanno incantando gli addetti ai lavori, sia per la loro giovane età che per il loro talento, e non è escluso che in vista del prossimo calciomercato i due gioielli bianconeri possano fare le fortune dei romagnoli anche fuori dal terreno di gioco. Prima di perderli per la prossima sfida contro l’Olbia, dunque, il tecnico bianconero si aspetta l’ennesima prova convincente dei due fratelli.
CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Silvestri, Ciofi, Prestia; Adamo, Brambilla, De Rose, Mercadante; Bumbu; S. Shpendi, Corazza. Allenatore: Domenico Toscano
Ancona-Cesena: il pronostico
Nonostante il divario in classifica tra le due squadre, separate l’una dall’altra da ben dieci lunghezze, la sfida del Del Conero, in programma lunedì 20 marzo alle ore 20:30, è un vero e proprio match da dentro o fuori per le squadre che scenderanno in campo. L’Ancona ha la possibilità di mettere in cassaforte un risultato importante e allontanare le dirette inseguitrici, mentre il Cesena può apporre un definitivo sigillo alla propria partecipazione ai prossimi playoff di Serie C.

Nei dieci precedenti confronti tra le due compagini, la bilancia pende in favore dell’Ancona che ha portato a casa quattro vittorie. I successi del Cesena sono fermi a tre, così come i pareggi. La sfida di lunedì sera potrebbe risultare, data la posta in palio, come il classico match contrassegnato da poche emozioni, dove saranno per lo più decisive le giocate dei singoli. Alla luce di queste considerazioni è molto intrigante la giocata X quotata 2.87.
Ancona-Cesena, cosa scommettere
- X