In casa Roma c’è grande attesa per il finale di stagione: tra un piazzamento in campionato ancora tutto da definire e un percorso in Europa League che è giunto alle ultime curve, la squadra allenata da mister José Mourinho si giocherà tutto nelle prossime gare. Con un occhio al campo e uno già al mercato, il club giallorosso si è assicurato le prestazioni Houssem Aouar in vista della prossima stagione, un colpo da 10 e lode che va ad impreziosire notevolmente la caratura tecnica della rosa giallorossa.

Roma, colpo Aouar: il centrocampista che mancava a Mourinho
Manca solo l’ufficialità, ma come riportato dal Corriere dello Sport, la trattativa che porterà il centrocampista classe 1998 a Trigoria è terminata con esito positivo. Aouar si trasferirà così dal Lione alla Roma a parametro zero e firmerà un contratto quinquennale da circa 2 milioni all’anno più bonus.

Si tratta di un rinforzo ottimo sotto tutti i punti di vista, cominciando da quello economico: il suo attuale valore di mercato è di circa 15 milioni di euro, una valutazione scesa nel corso del tempo a causa dei continui problemi fisici che ne hanno limitato le prestazioni e la quantità di partite giocate. Solo 14 presenze ed una rete siglata in questa stagione per lui, che se recuperato a pieno regime può ambire a statistiche ben superiori: basti pensare che nel 2020, quando il francese era considerato un astro nascente e fu inserito nella Top 11 dei migliori giocatori di quell’edizione della Champions League, la valutazione del suo cartellino aveva superato i 50 milioni.

Soprannominato la Pépite, Aouar ha indossato la casacca del Lione come una seconda pelle. Il suo idolo di sempre è Juninho Pernambucano, mentre con Zidane condivide le sue origini algerine: dopo 258 partite giocate con la maglia del Lione tra giovanili e prima squadra, condite da 48 gol e 37 assist (dati Transfermarkt), il talentuoso centrocampista è pronto a trasferirsi a Roma per una nuova avventura ricca di stimoli.

Fosforo e tecnica per una grande Roma: ecco Aouar
Le caratteristiche tecniche e tattiche di Aouar lo rendono l’innesto perfetto per la Roma del futuro. In un centrocampo impostato perlopiù dal punto di vista fisico, questo colpo può portare fosforo in fase di costruzione e freschezza nella gestione della sfera di gioco. Se Cristante e Matic sono a tutti gli effetti le dighe agli ordini di Mourinho e agiscono da incontristi, Wijnaldum è invece il centrale in grado di fare da raccordo tra centrocampo e attacco, agendo anche da trequartista per puntare sugli inserimenti negli spazi.

Mady Camara è arrivato più che altro per esigenze numeriche, quando il centrocampista olandese si era infortunato e serviva un altro uomo in quella stessa zona del campo. I giovani Volpato, Darboe e soprattutto Edoardo Bove invece, con impiego e minutaggio diverso, hanno tutti compiti legati alla corsa e alla proiezione offensiva.
Discorso diametralmente opposto per Lorenzo Pellegrini, le cui armi migliori sono sicuramente la tecnica palla al piede, la visione di gioco, il tiro velenoso e l’assist. Il centrocampista della Nazionale Italiana può agire anche in mediana in fase di costruzione grazie alla sua ottima tecnica di base, ma rende sicuramente meglio quando gioca in zone del campo più avanzate, quando può arrivare al tiro o fornire filtranti per i suoi compagni. Pellegrini, infatti, è uno di quei giocatori ad avere il cosiddetto “ultimo passaggio”, in grado di fare la differenza.

Ed ecco qui che entra in gioco Aouar, che si colloca al centro del campo e che per caratteristiche agisce da vero e proprio architetto. Pur essendo capace di ricoprire più ruoli, tra cui quello di mezzala e trequartista, il nuovo centrocampista della Roma fa della visione di gioco e della tecnica i suoi principali assi nella manica. Duttile e ordinato palla al piede, il compito principale di Aouar sarà quello di mettere ordine a centrocampo grazie anche alla sua notevole abilità nel destreggiarsi nello stretto.

Prende forma la Roma del futuro
Ecco perché, in un progetto tecnico-tattico che sta lentamente rivoluzionando la Roma per acquisire una dimensione sempre più europea, questo ultimo colpo di mercato è un vero e proprio capolavoro. Bisognerà solo valutare condizione fisica ed effettivo ruolo in campo di Aouar, in sincronia con gli altri centrocampisti già presenti in rosa, compiti che lo Special One avrà sicuramente tempo e modo di assolvere. E mentre la stagione 2022/2023 si prepara alla chiusura del sipario, ecco che sta per arrivare una nuova Pépite alla corte di Mourinho.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato