Sembra passata un vita, eppure è solo un anno che l’Arabia è entrata a gamba tesa nel calciomercato europeo, cominciando a fare razzia di giocatori tanto nei grandi club quanto in quelli meno blasonati. Le vera domanda ora è se gli episodi della scorsa estate rimarranno casi isolati oppure il tutto ripartirà anche quest’anno, e al momento le indicazioni sono contrastanti.
Una pesca a strascico come la scorsa non sembra essere in programma, ma qualche colpo da 90 sì. Nell ultime ore, come segnalato da Tuttomercatoweb.com, a spaventarsi è il Milan, per quello che è il suo giocatore più talentuoso: L’Al Hilal mette nel mirino Rafa Leao, per difendere quel titolo appena conquistato ai danni dell’Al Nassr di Ronaldo e creare un egemonia in Saudi Pro League.
Milan trasparente su Leao: i 175 milioni di clausola o niente
E non sarebbe male in effetti per i neo campioni d’Arabia aggiungere la freccia portoghese ad una rosa che vanta già giocatori del calibro di Bounou, Koulibaly, Renan Lodi, Ruben Neves, Milinkovic Savic e Mitrovic. Che l’obbiettivo del ricco pase sia puntare giocatori forti e sempre più giovani è dichiarato, e Leao ben si inserisce in tale discorso.
Sul numero 10 rossonero però il Milan è chiaro e trasparente: l’intenzione di cedere o anche solo sedersi al tavolo delle trattative non c’è, e dunque l’addio sarebbe possibile solo con il pagamento della clausola da 175 milioni presente nel contratto. Il progetto Fonseca ha tutta l’intenzione di ripartire da Rafa, per poi aggiungere nuovi elementi validi, come Emerson Royal per l’esterno.
Leao ancora rossonero, ma Theo Hernandez?
Un messaggio molto chiaro quello lanciato da Gerry Cardinale, che di fatto blinda il portoghese, a meno di follie davvero impronosticabili. Quale invece il futuro di Theo Hernandez? Una situazione decisamente più complicata: il contratto scade nel 2025, e ad un Ibrahimovic che ne aveva annunciato la sicura permanenza, il francese ha risposto dal ritiro della Nazionale con parole più dubbiose e di circostanza.
Una questione dunque da tenere d’occhio, visto che il Bayern Monaco non ha mai nascosto più di tanto il totale apprezzamento per l’ex Real Madrid. La Gazzetta dello Sport segnala che il Diavolo potrebbe cedere con 80 milioni o poco più, e la società rossonera si muove sul calciomercato per eventuali sostituti.