Mentre Luciano Spalletti si appresta all’esordio con la Nazionale italiana nella doppia sfida con Macedonia e Ucraina valevole per gli Europei 2024, il Sudamerica è il primo continente a dare il là alle qualificazioni per il Mondiale FIFA 2026, che si giocherà fra Stati Uniti, Messico e Canada. Tra le prime tre sfide spicca sicuramente Argentina-Ecuador, in programma alle 2:00 (ora italiana) di venerdì 8 settembre all’Estadio Monumental di Buenos Aires. Pronostico che pende verso i padroni di casa, ma gli ospiti sono squadra dura a morire.
Qui Argentina
L’Argentina riparte per queste qualificazioni Mondiali da campione in carica, dopo l’incredibile vittoria in Qatar ai rigori con la Francia. Un successo non privo di polemiche ma che deve comunque essere archiviato per concentrarsi sul presente. Tra i convocati dell’Albiceleste ci sono 5 “italiani”: Musso, Paredes, Lautaro Martinez, Nico Gonzalez e Beltran, alla sua prima con la squadra di Scaloni. Manca Dybala che, come anticipato, ha declinato la chiamata per recuperare dalle noie muscolari di questo inizio di campionato. L’Argentina vuole partire con il piede giusto, contro un Ecuador più che temibile.
Probabile formazione dell’Argentina
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, L. Martinez, Di Maria. Allenatore: Scaloni
Qui Ecuador
Dall’altra parte, La Tricolor è una squadra cresciuta tanto nell’ultimo ventennio: quattro qualificazioni alla fase finale del Mondiale ottenute tutte dal 2002 in poi (Giappone/Corea, Germania, Brasile e Qatar), con Russia e Sudafrica unici appuntamenti mancati. Per finire nelle prime 6 del girone ed esserci anche nel 2026 in Canada/Messico/Stati Uniti, l’Ecuador si affiderà ancora una volta al suo bomber e capitano Enner Valencia, vero simbolo della nazionale, e a Moises Caicedo, passato quest’estate dal Brighton al Chelsea per 133 milioni di euro.
Probabile formazione dell’Ecuador
ECUADOR (3-5-2): Dominguez; Arboleda, Hincapié, Pacho; Preciado; Alcivar, Cifuentes, Caicedo, Estupinan; Mena, Valencia. Allentare: Bas
Argentina-Ecuador: il pronostico
Il suggestivo Estadio Monumental è pronto ad accendersi per ospitare Argentina-Ecuador, gara valevole per il primo turno di qualificazioni ai Mondiali 2026, girone del Sudamerica. Fischio d’inizio alle 2:00 (ora italiana) di venerdì 8 settembre, con i padroni di casa campioni del mondo in carica decisamente favoriti sugli ospiti, pronti però allo sgambetto. l’1 è certamente una puntata sicura, ma la quota di 1.22 non stuzzica più di tanto. Più interessante l’Over 2.5 dato a 1.80, in una gara che si prospetta aperta, offensiva e perciò votata al gol.
Argentina-Ecuador: cosa scommettere
- Over 2.5 (1.80)