La netta vittoria per 3-0 maturata nei primi 45 minuti disputati a Craven Cottage domenica 12 marzo da parte dell’Arsenal contro il Fulham non ha solamente consegnato l’ennesima vittoria di stagione ai Gunners, tornati a distanza di sicurezza e con 5 punti di vantaggio sul Manchester City, ma ha anche fatto vedere in campo per la prima volta a distanza di tre mesi Gabriel Jesus.

Gabriel Jesus era, infatti, tornato a disposizione nel corso della scorsa settimana, venendo convocato per il match di andata di Europa League contro lo Sporting Lisbona e proprio il brasiliano si appresta ad essere un giocatore chiave nelle rotazioni di Mikel Arteta in occasione del match delle 21:00 di oggi, giovedì 16 marzo, che andrà in scena all’Emirates Stadium, e valido per la qualificazione ai quarti di finale della competizione.
Arsenal-Sporting Lisbona, non ci sarà Nketiah
Con un attaccante che torna, un altro che se ne va. Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta ha, infatti, lanciato l’allarme verso i tifosi dichiarando che l’infortunio subito da Eddie Nketiah in occasione della vittoria per 4-0 contro l’Everton è serio e lo terrà fuori ancora per un po’ di tempo.

Il colpo subito all’anca dal classe ’99 inglese è più serio del previsto e nonostante la riabilitazione con uno speciale tutore, è difficile che Nketiah possa ritornare prima delle prossime settimane, stando, dunque, lontano dai campi fino al ritorno dalla pausa per le nazionali. “Sta migliorando. Sta usando ancora il tutore. Ha bisogno ancora di qualche settimana, bisogna avere pazienza”. Con queste parole Mikel Arteta ha parlato nella canonica conferenza stampa pre partita del match tra l’Arsenal e lo Sporting Lisbona.
“È stato un brutto infortunio e ha una grande percorso da affrontare. Fortunatamente è andata bene, questo tipo di infortuni possono portare a conseguenze ben peggiori. Siamo a buon punto“, ha poi chiosato il tecnico spagnolo. Sarà, dunque, ancora un Arsenal con un tridente leggero e con un falso nueve al centro dell’attacco quello che si appresta ad affrontare lo Sporting Lisbona all’Emirates Stadium nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.

È, infatti, difficile che Mikel Arteta possa decidere di affidarsi dal primo minuto ad un appena recuperato Gabriel Jesus, considerando, piuttosto, il brasiliano un arma da usare solo a partita in corso, qualora il momento e il punteggio della partita lo richiederanno. Possibile conferma, dunque, per il tridente visto in campo domenica a Craven Cottage contro il Fulham composto da Bukayo Saka sulla destra, Gabriel Martinelli sulla fascia opposta e Leandro Trossard al centro dell’attacco.