Sfumato, ormai quasi del tutto, il sogno di vincere la Premier League, l’Arsenal di Mikel Arteta starebbe già pianificando una vera e propria rivoluzione di mercato per lanciare la corsa al titolo anche nella prossima stagione. Reduci dalla sconfitta casalinga contro il Brighton che potrebbe aver compromesso del tutto la rincorsa al Manchester City, infatti, i Gunners starebbero pensando al futuro prossimo.
Certa di una qualificazione alla prossima Champions League, come riporta il Daily Mail, la proprietà del club inglese avrebbe comunicato a Mikel Arteta che, in vista della prossima sessione di mercato, vi sarà un importante aumento di fondi da spendere per mantenere lo status di contendente al titolo che l’Arsenal ha assunto nel corso di questa stagione. L’obiettivo dei Gunners sarebbe quello di aumentare la qualità della rosa pur cedendo qualche pedina importante.
Arsenal, ecco l’offerta per Rice: il West Ham chiede 100 milioni
La rivoluzione di mercato che Arteta spera di compiere partirebbe da Declan Rice. Il centrocampista inglese, secondo quanto riportato dal Daily Mail, sarebbe l’obiettivo prioritario di un Arsenal che avrebbe già formulato una prima offerta da 90 milioni di sterline. Peccato, però, che il West Ham chieda almeno 100 milioni. Una differenza, tra domanda ed offerta, poi non così grande che i Gunners proverebbero a ricucire offrendo all’attuale capitano degli Hammers un ingaggio da 300 mila sterline a settimana.

Da quanto si apprende dal quotidiano britannico, gli osservatori dell’Arsenal starebbero seguendo già da tempo il calciatore del West Ham con lo stesso Arteta che avrebbe chiesto alla società l’importante sforzo per portare Declan Rice a giocare con la maglia dei Gunners. In caso di fumata bianca, il giocatore inglese diventerebbe l’acquisto più oneroso della storia dell’Arsenal superando Nicolas Pepe, che nell’estate del 2019 costò ben 72 milioni di sterline.
Arsenal, occhi anche su Guehi e Diaby: possibile addio di Xhaka
Oltre all’interesse per Declan Rice, sempre secondo quanto scrive il Daily Mail, l’Arsenal avrebbe messi gli occhi anche su Marc Guehi, attuale difensore del Crystal Palace, e sull’attaccante esterno del Bayer Leverkusen, Moussa Diaby. Il primo, protagonista in stagione con la squadra allenata da Roy Hodgson, sarebbe acquisto mirato: il difensore ivoriano naturalizzato inglese, classe 2000, potrebbe diventare una valida alternativa agli intoccabili (se non infortunati) Gabriel e Saliba.

Diverso, invece, il discorso che potrebbe portare Moussa Diaby all’Arsenal. L’attaccante esterno del Bayer Leverkusen è finito da tempo nei radar del club londinese e, a facilitare la trattativa, potrebbe pensarci Granit Xhaka. Il centrocampista svizzero dei Gunners, infatti, sarebbe uno degli obiettivi di mercato del club tedesco che avrebbe già mosso le prime acque per arrivare ad un accordo definitivo. Un eventuale approdo di Xhaka in Bundesliga, dunque, potrebbe sbloccare l’operazione che porterebbe Moussa Diaby all’Emirates Stadium.
Arsenal, il mercato delle cessioni: in uscita Tierney e Smith Rowe
Non ci sarebbe solo Xhaka sulla lista dei possibili partenti di casa Arsenal. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, diversi giocatori potrebbero salutare i Gunners nella prossima stagione. A partire da Kieran Tierney, la cui titolarità è venuta a mancare nel corso della stagione a favore di Oleksandr Zinchenko. Sul terzino sinistro scozzese sarebbe piombato il Newcastle di Eddy Howe.

Nella lista dei cedibili, inoltre, figurerebbero anche diversi giovani come Folarin Balogun (che sta finendo la stagione in prestito con il Reims), Emile Smith Rowe e Reiss Nelson che nel corso di questa stagione hanno trovato davvero poco spazio nelle rotazioni di Mikel Arteta. A questi, si aggiungerebbe anche Rob Holding che in estate potrebbe lasciare la squadra.