I top club europei sono tali perché annoverano tra le sue file grandi giocatori, ma l’attenzione ai giovani non manca mai, specialmente nell’Arsenal di un Arteta entusiasta di poter allenare questa squadra. Sono tanti i ragazzi protagonisti in quella che ad oggi, 17 marzo, è la capolista della Premier League. Dei molti se ne possono citare tre su tutti: Bukayo Saka, Gabriel Martinelli e Martin Odegaard, che è anche capitano dei Gunners.

Nonostante questo sia il momento clou di questa splendida annata, i londinesi, nonostante l’attenzione nel vivere il presente, non dimenticano il futuro. I talenti del del settore giovanile dell’Arsenal sono molti, e due di questi stanno dimostrando il loro valore in prestito. Da una parte Charlie Patino, attualmente al Blackpool in Championship, dall’altra Marcelo Flores, che si sta distinguendo nel Real Oviedo ne LaLiga2, la seconda divisione spagnola.

Arsenal, Patino e Flores nel futuro: le clausole per legarli ai Gunners
La stagione dei biancorossi è sorprendente. Nessuno pensava che fossero all’altezza di competere per la vittoria del campionato inglese, e invece guardano tutti dall’alto verso il basso a 11 giornate dalla fine, con 5 punti di vantaggio sul Manchester City. Un gruppo che, seppur giovane, sembra essere in grado di superare l’eliminazione in Europa League. L’Arsenal si è arresa allo Sporting solamente ai calci di rigore, dopo che la prodezza di Pedro Gonçalves aveva rimesso la situazione in parità.

L’Arsenal si aspetta per il prossimo anno di allungare le sue rotazioni, di modo da poter andare fino in fondo anche nelle competizioni europee. Chissà che Patino e Flores non possano rappresentare due rinforzi importanti per Arteta, che intanto vorrebbe blindarli. Infatti, secondo Fabrizio Romano, i contratti dei due calciatori classe 2003 sono in scadenza, ma il club avrebbe attivato la clausola unilaterale per estendere i loro accordi fino al 2025.