Un occhio al campo, l’altro al calciomercato. L’Arsenal, reduce dalla sconfitta interna per 0-3 contro il Brighton, sta vedendo sfumare il sogno della vittoria della Premier League – il Manchester City è primo a +4 con una partita da recuperare – ma si sta preparando ad un’estate da protagonista, per rinforzare la rosa in vista della prossima Champions League.
Secondo quanto fatto trapelare dal “The Sun”, i londinesi starebbero pensando ad Alexis Sanchez, che potrebbe svincolarsi a fine stagione se non dovesse trovare l’accordo per il rinnovo di contratto con il Marsiglia.
Per il cileno, quello in Premier League sarebbe un ritorno, poichè ha già indossato le maglie del Manchester United – tra il 2018 e il 2019 – e proprio dei Gunners – tra il 2014 e il 2018 -.
Sanchez, l’addio all’Inter e la rinascita a Marsiglia
Durante la sua esperienza all’Inter, con cui ha collezionato 109 presenze e 20 gol, Sanchez si è definito un “leone in gabbia”, a causa dello scarso minutaggio. Il cileno ha lasciato in comune accordo il club nerazzurro solo la scorsa estate per trovare lo spazio che Inzaghi non ha potuto garantirgli, data la folta concorrenza in attacco.

L’occasione per il riscatto è arrivata dal Marsiglia e dal neo tecnico Igor Tudor, che gli ha cucito un ruolo cruciale nel suo 3-4-2-1 sia da prima che da seconda punta. E la fiducia è stata ripagata. Il classe ’88, contando tutte le competizioni, ha disputato 41 gare e ha messo a segno 18 reti, non per ultima quella all’Angers. Grazie al suo apporto, i francesi occupano la 3° posizione in classifica e sono sempre più vicini alla qualificazione in Champions League. Le ottime prestazioni di Sanchez non sono passate inosservate e, secondo il tabloid inglese, i biancoblu starebbero pensando di prolungare il contratto della propria stella, onde evitare di perderlo a parametro zero e consegnarlo alla folta concorrenza.
Arsenal, il ritorno di Sanchez stuzzica l’ambiente: Arteta pronto ad accoglierlo
Quello all’Arsenal sarebbe un ritorno per Sanchez. Il cileno è stato uno degli uomini chiave dei Gunners tra il 2014 e il 2018, con all’attivo 80 gol in 166 partite oltre alla vittoria di 2 FA Cup e 1 Supercoppa inglese. Il tecnico Arteta sarebbe contento di accogliere a Londra il 34enne per rimpolpare il fronte offensivo. Sanchez potrebbe essere utilizzato sull’esterno (potendo dare il cambio agli onnipresenti Saka e Martinelli), sulla trequarti, dando meritato riposo a capitan Odeegard, o come unico riferimento centrale (Gabriel Jesus non dà sicurezze dal punto di vista fisico, dopo il problema al ginocchio rimediato lo scorso dicembre, e Nketiah non è ancora pronto per diventare il leader della squadra).

Una buona fetta della tifoseria sarebbe molto contenta di rivedere le giocate di Sanchez all’Emirates Stadium e la società starebbe spingendo per concludere l’affare. Attualmente, il 34enne percepisce un ingaggio pari a 3 milioni di euro annui. Cifre che, in terra inglese, possono essere si pareggiate, ma anche superate di gran lunga. I Gunners potrebbero quindi tentare un affondo dal sapore romantico, per vincere insieme quella tanto ambita Premier League.