- Continua a leggere sotto -
Domani sera alle ore 21 si disputerà al Villa Park di Birmingham il recupero della diciottesima giornata di Premier League tra l’Aston Villa e il Burnley. Il match si sarebbe dovuto disputare cinque mesi fa, ma tutto fu rimandato a causa dei troppi contagi.
A novanta minuti dalla fine della stagione, la squadra di Jackson è quella che tra le due ha necessariamente bisogno della vittoria: dopo la sconfitta sul campo del Tottenham nel turno precedente (1-0) i Clarets si ritrovano nuovamente in zona retrocessione a -1 dal Leeds, per cui domani sarà necessario sfruttare al meglio questo recupero. I Lions, invece, non hanno nulla chiedere se non salutare il loro pubblico nel migliore dei modi.
Qui Aston Villa
I Lions vogliono provare a congedarsi dal loro pubblico con una vittoria, ma le statistiche non sono incoraggianti: nel 2022 la squadra di Steven Gerrard ha ottenuto solo due successi tra le mura amiche, per cui è necessario un cambio di marcia. La vittoria, dal punto di vista della classifica, servirebbe solo per l’orgoglio dato che i Villans occupano saldamente la quattordicesima posizione, a meno sette dal settimo posto. Tutto sommato, la stagione non è tutta da buttare, con l’unico rammarico di un rendimento troppo altalenante nella prima parte della Premier (che ha poi portato all’esonero di Smith) per una squadra che ha fatto grandi sforzi economici per puntare all’Europa.
Probabile formazione
Steven Gerrard dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 ma dovrà fare a meno di Ezri Konsa, al cui posto dovrebbe giocare Calum Chambers. A completare il reparto difensivo saranno Cash, Mings e l’ex Roma Digne. Il centrocampo dovrebbe essere composto da McGinn, Luiz e Ramsey, mentre in attacco l’ex stella del Liverpool punterà sul tridente Buendia, Watkins e Coutinho (da poco riscattato dal Barcellona)
- Continua a leggere sotto -
Aston Villa (4-3-3): Martinez; Cash, Chambers, Mings, Digne; McGinn, Luiz, Ramsey; Buendia, Watkins, Coutinho. Allenatore: Steven Gerrard
Qui Burnley
La squadra di Jackson è obbligata a vincere per continuare a sperare nella permanenza in Premier League. Attualmente i Clarets si trovano al terzultimo posto a meno uno dal Leeds e a meno due dall’Everton, per cui è necessario fare risultato per rimandare il discorso salvezza nell’ultima sfida di domenica in casa contro il Newcastle. E’ passata solo una settimana e mezzo da quando l’Aston Villa ha vinto 3-1 sul Burnley a Turf Moor, ma i Clarets sono rimasti imbattuti nelle ultime tre partite di campionato a Villa Park.
Probabile formazione
Mike Jackson dovrebbe rispondere con il classico 4-4-2, ma è costretto a rinunciare alla coppia di centrali Ben Mee e James Tarkowski, al loro posto ci saranno Collins e Long. Gli esterni di centrocampo saranno Lennon e McNeily con Cork e Brownhill in mezzo, mentre la coppia d’attacco sarà composta da Barnes e Weghorst.
Burnley (4-4-2): Pope; Roberts, Collins, Long, Taylor; McNeil, Cork, Brownhill, Lennon; Barnes, Weghorst. Allenatore: Mike Jackson
- Continua a leggere sotto -
Aston Villa – Burnley: il pronostico
Entrambe le squadre hanno subito 50 reti in stagione, ma l’Aston Villa ha un reparto offensivo più prolifico (49 realizzazioni contro le 32 degli ospiti). I Clarets potrebbero accontentarsi anche di un pareggio per avere poi il destino nelle proprie mani nell’ultima partita, dato che se Leeds e Burnley arrivassero a pari punti la differenza reti premierebbe la squadra di Jackson. Ma data la posta in palio, gli ospiti potrebbero giocare la partita con più motivazione rispetto ai padroni di casa, la cui vittoria sarebbe buona solo per l’orgoglio.
Aston Villa – Burnley: cosa scommettere
X + 2