- Continua a leggere sotto -
Nelle prime cinque giornate di campionato del 2023 – contraddistinte da non poche sorprese – una delle squadre più in forma è sicuramente l’Atalanta guidata da Gian Piero Gasperini attiva sul calciomercato. Reduce dal secco e netto 2-0 inflitto nell’ultimo turno di campionato alla Sampdoria di Dejan Stankovic. In questo preciso momento della stagione i bergamaschi militano nelle zone nobili della classifica, occupando il 4° posto fermi a quota 38 punti. E con sole due lunghezze di distacco dall’Inter, 2ª a 40 punti. E prossima avversaria in Coppa Italia.

Risultati frutto di ben undici vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. L’ultima delle quali risalente allo scorso 13 novembre, in occasione del match casalingo contro l’Inter, vinto 3-2 dai ragazzi guidati da Simone Inzaghi. E con un reparto offensivo contraddistinto da 39 gol realizzati e 23 subiti. Numeri davvero impressionanti per l’Atalanta che ha ceduto in prestito il giovane Cissé – decisa a puntare alla Champions – che da quando è iniziato il nuovo anno ha ottenuto ben 11 punti negli ultimi cinque impegni di campionato, solo uno in meno del Napoli di Luciano Spalletti.
- Continua a leggere sotto -

Inoltre nelle ultime sei partite – contando anche l’incontro di Coppa Italia contro lo Spezia – la Dea ha ottenuto la bellezza di 4 vittorie e due pareggi, segnando ben 22 gol. Di cui otto segnati alla malcapitata Salernitana di Davide Nicola in occasione della 18ª giornata di campionato. Capocannoniere dell’Atalanta con ben 14 gol complessivi realizzati in 20 presenze stagionali è il n° 11 nerazzurro Ademola Lookman, sempre più trascinatore e leader della compagine bergamasca.
Atalanta, Lookman sfida Osimhen: 12 gol per il classe ’97
Insieme al Napoli di Luciano Spalletti sempre più leader della Serie A – primo a 53 punti – reduce dall’importantissimo successo per 2-1 ottenuto in quel del Maradona contro la Roma, una delle squadre più belle e spettacolari dell’intera Serie A è sicuramente l’Atalanta ora alle prese con l’infortunio di Palomino. La Dea nelle prime 20 giornate di campionato è stata capace di inanellare una serie di risultati davvero straordinari, di cui 4 vittorie nelle ultime sei uscite stagionali, tra Serie A e Coppa Italia.
- Continua a leggere sotto -

E gran parte di questi meriti vanno attribuiti anche e soprattutto ai gol realizzati del neo attaccante nerazzurro Ademola Lookman, arrivato in quel di Bergamo nella scorsa finestra del mercato estivo. Complici anche i vari problemi fisici che hanno contraddistinto la stagione dei vari Muriel e Zapata, il classe ’97 nigeriano si è subito caricato sulle spalle l’attacco della Dea, realizzando la bellezza di 12 gol in campionato, solo due in meno rispetto a Victor Osimhen del Napoli, primo invece a quota 14.

Da ricordare infatti sono sicuramente le splendide doppiette siglate contro Juventus e Salernitana in campionato, e contro lo Spezia in Coppa Italia. Numeri da capogiro per l’ex attaccante del Leicester City, che nella passata stagione con la maglia delle Foxes in 42 presenze stagionali aveva realizzato solo 8 gol, sei in meno rispetto a quelli realizzati con la maglia della Dea, se si contano anche quelli in Coppa Italia. Un testa a testa – tra Osimhen e Lookman – storico per la Serie A, che nella sua storia non ha mai visto il trionfo di un attaccante africano come capocannoniere.
Atalanta, Gasperini pronto all’esame Inter in Coppa Italia
Nella settimana che precede il Derby della Madonnina – con il Milan sempre più in crisi – un altro incrocio davvero molto interessante è quello che andrà in scena martedì 31 gennaio in quel di San Siro tra Inter e Atalanta, sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è tra le squadre più in forma della Serie A, con ben 11 punti conquistati nelle ultime cinque partite di campionato, e reduce dall’ottimo successo casalingo contro la Sampdoria. Match deciso dai gol di Lookman e Maehle.

La Beneamata occupa invece il 2° posto in classifica ferma a quota 40 punti, e staccata di ben 13 lunghezze dalla capolista Napoli. Nelle ultime cinque partite di campionato l’Inter di Simone Inzaghi ha ottenuto 10 punti sui 15 disponibili, complice la bruciante sconfitta casalinga contro l’Empoli, decisa da una splendida prodezza del giovanissimo Tommaso Baldanzi. Capocannoniere dell’Inter con 11 reti in campionato è l’attaccante argentino Lautaro Martinez, autore della doppietta decisiva nel match vinto 2-1 contro la Cremonese.
- Continua a leggere sotto -

Ragion per cui in vista dell’impegno di Coppa Italia Gian Piero Gasperini dovrebbe riconfermare in attacco il classe ’97 Ademola Lookman, coadiuvato dal colombiano Zapata, partito dalla panchina nel match contro la Sampdoria. Mini turnover invece nell’Inter di Simone Inzaghi, pronto a schierare dal 1′ Nicolò Barella – squalificato in campionato – e Correa come partner d’attacco di Lautaro Martinez. Una sfida da dentro o fuori, che si preannuncia davvero entusiasmante, e che potrebbe rappresentare un autentico crocevia per entrambe le squadre.