Dopo la sconfitta per due a zero rimediata nella trasferta contro il Napoli, domani, 17 marzo, alle ore 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta di Giampiero Gasperini ospiterà l’Empoli, match valido per la 27ª giornata di Serie A. La Dea, con la disfatta del Diego Armando Maradona, è a secco di vittorie ormai da quattro giornate ed è chiamata ad una svolta già nella gara di domani per non perdere il treno per l’Europa.

Il tecnico dell’Atalanta ha presentato la gara contro l’Empoli nel corso della consueta conferenza stampa di avvicinamento alla partita: “Necessitiamo di una vittoria per riavvicinarci alle squadre sopra e distanziare quelle sotto, cominceremo da domani. Non sarà una partita semplice, l’Empoli è una squadra che applica il suo calcio, giovane, in forma e carica. Credo sia una società modello, dobbiamo disputare una bella gara”.
Atalanta, Gasperini: “Nessuna crisi per Hojlund e Lookman”
Mister Gasperini si è poi soffermato sulle condizioni di alcuni suoi giocatori, come Zapata e Muriel: “Koopmeiners e Djimsiti sono indisponibili. Duvan ieri non si è allenato, è in una situazione un po’ delicata ma a Napoli mi è piaciuto, spero stia meglio oggi. Muriel è migliorato rispetto alle ultime settimane, valuterò la titolarità. Spesso preferisco schierarlo a gara in corso che dal primo minuto. L’obbiettivo è quello di vincere le partite, ci serve un attacco funzionale”.

L’allenatore dell’Atalanta ha in seguito analizzato le recenti prestazioni di Hojlund e Lookman: “I momenti più o meno favorevoli sono naturali nei giocatori. Non percepisco nessuna crisi né di Hojlund, né di Lookman. Se per due gare non segnano o giocano leggermente sottotono non è problema. Io ho sempre visto un gruppo vivo, senza difficoltà atletiche o mentali. La squadra è convinta dei suoi mezzi, non ho nulla da rimproverare ai ragazzi sotto questo aspetto”.
Atalanta, Gasperini: “Campionato equilibrato, ci proveremo”
Il tecnico dell’Atalanta ha poi fatto una disamina generale sull’andamento del campionato: “Le battute d’arresto delle big davanti testimoniano l’equilibrio del campionato, l’Empoli è andato a vincere a Milano. Noi godiamo ancora di una posizione in cui possiamo giocarci tutto, attualmente guardiamo avanti. Tutti faticano a vincere perché c’è grande equilibrio. Domani ci servirà voglia e entusiasmo“.

Mister Gasperini ha infine concluso parlando del possibile vantaggio dovuto all’assenza delle coppe: “Giocando le coppe siamo arrivati anche terzi. Tendenzialmente quando fai le coppe sei più forte, è naturale sia così. Noi al momento siamo lì e ci proveremo, ogni stagione è diversa. Tutte le squadre puntano a qualcosa, le squadre dietro pressano, sono cresciute globalmente. In campionato è sempre più difficile vincere per tutte“.