Il trittico di serate di chiusura degli ottavi di finale delle coppe europee non è ancora andato del tutto in archivio, ma in Italia si comincia già a pensare alle prossime sfide. Ad inaugurare la 27ª giornata di Serie A sarà il match fra Sassuolo e Spezia in programma per domani, venerdì 17 marzo, alle 18:30, mentre alle 20:45 andrà in scena l’incontro fra l’Atalanta di Gasperini e l’Empoli di Zanetti.
La gara che avrà luogo al Gewiss Stadium mette di fronte la 6ª in classifica con 42 punti e la 14ª con 28 punti. Entrambe sono reduci da periodi abbastanza complicati e sono alla ricerca di riscatto: i bergamaschi coltivano ancora speranze di agguantare un posto fra le prime 4 per tornare a disputare la Champions League, mentre i toscani necessitano di consolidare la propria posizione in ottica salvezza.

Qui Atalanta
In casa Dea il momento è delicato: nonostante il buon campionato disputato fin qui, infatti, la squadra orobica sta attraversando una preoccupante striscia negativa di risultati. Nelle ultime 6 sfide di campionato l’Atalanta è salita su una giostra con più bassi che alti: 4 sconfitte, in trasferta con Sassuolo, Milan e Napoli e in casa col Lecce, un pareggio a Bergamo con l’Udinese e una sola vittoria sul campo della Lazio.
Facendo un rapido calcolo sono 7 i gol subiti e solo 3 quelli realizzati, un dato in netta controtendenza rispetto all’attuale differenza reti della squadra nerazzurra, che al momento si attesta su un +12 per effetto delle 42 marcature realizzate e delle 30 incassate. Per non rischiare dunque di pregiudicare quanto di buono fatto finora, e con Juventus e compagnia bella in forte rimonta, è necessario ritrovare la vera Dea.

Probabile formazione Atalanta
Mister Gasperini sta sciogliendo gli ultimi dubbi sull’11 da schierare per questa importante sfida di campionato, affidandosi al consueto 3-4-1-2. In porta come sempre ci sarà Musso, il trio difensivo dovrebbe essere composto da Toloi, Palomino e Scalvini, complice anche il forfait per infortunio di Djimsiti, mentre sugli esterni confermati Maehle e Zappacosta.
Nella mediana orobica pesa l’assenza di Koopmeiners, spazio dunque ancora alla coppia formata da Ederson e De Roon. Sulla trequarti dovrebbe agire il redivivo Pasalic, mentre per affiancare Lookman nel duo offensivo nerazzurro Hojlund è favorito su Zapata come centravanti dell’Atalanta che va a caccia di 3 punti preziosissimi.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini.

Qui Empoli
Dall’altra parte, il trend non proprio entusiasmante è simile: dopo il colpaccio a sorpresa di San Siro ai danni dell’Inter del 23 gennaio, l’Empoli sembra aver perso la sua dimensione e da allora non ha più vinto. Negli ultimi due mesi scarsi, gli azzurri hanno incassato 4 sconfitte per mano di Roma, Napoli, Monza e Udinese e raccolto 3 pareggi contro Torino, Spezia e Fiorentina.
In questo complicato scorcio di stagione sono 6 le reti messe a segno, mentre i gol incassati sono esattamente il doppio: 12. Numeri che preoccupano la piazza toscana, anche se la squadra del presidente Corsi mantiene un rassicurante +9 sulla zona retrocessione, col terz’ultimo posto attualmente occupato dal Verona a quota 19 punti, tuttavia è meglio non rilassarsi troppo per non essere risucchiati tra poche giornate.

Probabile formazione Empoli
Il mister dell’Empoli Paolo Zanetti cerca continuità di risultati per evitare di piombare nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere e per questo è pronto ad opporre ai bergamaschi un propositivo 4-3-1-2. Tra i legni ancora in dubbio la presenza di Vicario, con Perisan che potrebbe partire dal 1′ per la terza volta di fila, mentre la linea arretrata a 4 dovrebbe essere formata da Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi.
In mezzo al campo confermato Marin in cabina di regia con Akpa Akpro e uno tra Bandinelli, alle prese con un botta al piede, e il giovane Fazzini ad agire da mezzale. Davanti nessuna novità: Baldanzi è pronto a sistemarsi sulla trequarti e ad innescare la fame di gol dei due bomber Caputo e Satriano, a digiuno da diverse partite.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Zanetti.
Atalanta-Empoli, il pronostico
Il secondo dei due anticipi del 27° turno di Serie A fra Atalanta ed Empoli, in programma per le 20:45 di venerdì 17 marzo, vede favoriti secondo i bookmakers i padroni di casa: l’1 è consigliato ed è quotato a 1,46 mentre la X è data a 4,60 e il 2 a 6,50. Considerati anche i difficili periodi di entrambe le compagini, potrebbe andare in scena una sfida con poche reti, dunque stuzzica l’opzione NO GOAL a 1,85.
Atalanta-Empoli, cosa scommettere
- 1
- NO GOAL