Un gol tanto semplice quanto dannatamente importante quello segnato da Ademola Lookman nel finale di gara di Cremonese-Atalanta, terminata sul punteggio di 1-3. La sfida ha permesso a Gasperini ed i suoi ragazzi di tornare alla vittoria lontano dal Gewiss Stadium dopo quasi due mesi di astinenza, consolidando enormemente la Dea tra le candidate finali all’approdo in Champions League. Nel mentre, l’anglo-nigeriano è tornato finalmente a segno dopo sette giornate.

Un digiuno non da lui, dopo che nella prima parte di stagione aveva ammaliato e sorpreso tutti gli esperti del settore mettendo a segno la bellezza di 11 gol nel solo girone d’andata. Dopo aver castigato la Sampdoria ad inizio gennaio, Lookman è rimasto a secco per tanto – troppo – tempo, fortunatamente non facendo rimpiangere Gasperini e l’Atalanta tutta, forti delle giocate di Rasmus Hojlund e della caparbietà di un gruppo squadra affiatato e connesso tra i ruoli.

Atalanta, Gasperini sogna la Champions League: Lookman il faro
E se da una parte Ademola Lookman riprende il proprio cammino in zona gol, al pari dell’imprendibile Hojlund – che dopo aver messo a segno cinque gol con la Danimarca ha letteralmente spaccato il match dell’Atalanta allo Zini di Cremona – dall’altra continuano a faticare sia Luis Muriel che Duvan Zapata. Entrambi titolari nel pomeriggio di sabato 1 aprile, i due sudamericani sono parsi slegati ed anonimi, col primo in particolare fuori dalla manovra.

Impegno e sacrificio certo, anche tanta applicazione e voglia, ma ciò che serve più di ogni altra cosa a Gasperini per arrivare fino in fondo e accedere nuovamente alla coppa dalle grandi orecchie è il gol: per questo, quello di Lookman, messo a segno praticamente a tempo scaduto, su assistenza di Ederson, può sbloccare il calciatore ex Leicester e Lipsia dal punto di vista mentale. La sua corsa, le sue scorribande e la sua personalità tecnica potrebbero risultare decisive.
Infine, la vittoria sul campo della Cremonese potrebbe valere effettivamente doppio per l’Atalanta, abile e scaltra nel rimanere impassibile di fronte il momentaneo pareggio su rigore siglato da Ciofani. La successiva sconfitta casalinga dell’Inter, nonché sulla carta la proibitiva trasferta del Milan sul campo del Napoli, spingono la Dea qualche passo avanti nella lotta alla Champions League: e per il rush finale di stagione torna di moda anche un certo Lookman.