Il campionato di Serie A lascia alle sue spalle la stagione invernale e si proietta verso la primavera e ai mesi che saranno decisivi per decretare le sorti delle varie compagini. Con un Napoli oramai in fuga, si fa interessante la lotta nelle retrovie: il quartetto composto dalle squadre romane e milanesi procede compatto, ad un punto l’una dall’altra, mentre l’Atalanta occupa momentaneamente l’ultima casella disponibile per l’Europa.

La recente sconfitta in casa della capolista, non ha fermato le ambizioni dei nerazzurri, decisi a recuperare terreno nei confronti delle dirette avversarie. Proprio nell’ottica di disputare al meglio le restanti 12 giornate di campionato, Gian Piero Gasperini avrebbe in mente una nuova soluzione per l’attacco: come già intuito proprio nella sfida contro il Napoli, il tecnico dell’Atalanta potrebbe optare per un reparto offensivo di peso, promuovendo il rientrante Duván Zapata in coppia con il giovane danese Rasmus Højlund.

Atalanta, Gasperini pronto al raddoppio con Zapata e Højlund
Sono 26 le giornate sinora disputate nella Serie A 2022/2023 e in zona Europa ancora è tutto da decidere. Per quanto riguarda la lotta Champions League, anche l’Atalanta è pronta a dire la sua e Gian Piero Gasperini starebbe pensando a nuove soluzioni per il reparto offensivo. Il tecnico di Grugliasco potrebbe infatti rilanciare definitivamente Zapata fra gli 11 titolari, affiancandolo al giovane promettente Rasmus Højlund, già a segno 6 volte nella massima serie in questa stagione.

Non è escluso che Gian Piero Gasperini possa affidarsi anche ad un trequartista, che operi alle spalle del duo di attacco: in quest’ottica, avanza prepotentemente la candidatura di Mario Pašalić, che potrebbe quindi scalzare Ademola Lookman (già a quota 12 nel conto delle marcature stagionali in Serie A), nonché Jérémie Boga, anche se l’attaccante nigeriano sembrerebbe per il momento leggermente favorito rispetto agli altri due.

La soluzione più probabile all’orizzonte dunque potrebbe essere proprio quella del doppio centravanti e trequartista alle spalle, con Rasmus Højlund per ora difficilmente sostituibile, visto il suo rendimento. Tuttavia, Gian Piero Gasperini potrebbe fare anche un piccolo passo indietro e affidarsi nuovamente alla coppia Lookman/Boga sugli esterni, con Duván Zapata unica punta e Højlund che partirebbe dalla panchina, almeno in principio. Più improbabile, l’impiego dal primo minuto di Luis Muriel.