Atalanta, Gasperini vuole la Champions League: con l’Empoli però tanti assenti

Andrea Pugno
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

L’Atalanta e il suo allenatore Gian Piero Gasperini vogliono agguantare la qualificazione alla prossima Champions League. La Dea occupa al momento la sesta piazza in Serie A, a quota 42 punti, e vede il quarto posto del Milan, l’ultimo utile per strappare il pass per la massima competizione europea dell’anno venturo, distante 6 lunghezze. Venerdì 17 marzo alle 20.45 va in scena la delicata sfida Atalanta-Empoli, con il tecnico degli orobici costretto a rinunciare a diverse pedine importanti.

Napoli-Atalanta @livephotosport
Napoli-Atalanta @livephotosport

Gian Piero Gasperini in vista della gara interna contro l’Empoli di Paolo Zanetti dovrà infatti fare a meno degli infortunati Hans Hateboer, Teun Koopmeiners e Berat Djimsiti. Formazione dunque quasi obbligata per ciò che concerne centrocampo e difesa. Sulle fasce verso la conferma il danese Joakim Maehle e il ristabilito Davide Zappacosta, mentre il terzetto arretrato dovrebbe essere composto da capitan Rafael Toloi, Josè Palomino e Giorgio Scalvini. L’ultima tegola per Gasperini però è Duvan Zapata: l’ex Napoli e Sampdoria non ha infatti preso parte agli ultimi allenamenti e rimane in dubbio per la gara interna contro i toscani.

Atalanta, trend negativo e Champions lontana: preoccupa il problema gol

L’Atalanta non era mai stata così indietro in classifica nelle ultime quattro stagioni: dopo 26 giornate ha messo insieme 42 punti e deve così provare una complicata rincorsa verso il treno Champions League. Gli ultimi risultati dei bergamaschi non hanno soddisfatto i tifosi nerazzurri, che non festeggiano una vittoria in Serie A ormai da 5 turni. Nelle ultime 4 uscite di campionato gli uomini di Gasperini hanno infatti collezionato 1 pareggio e 3 sconfitte, segnando appena un gol. Anche per questo motivo il pronostico di Atalanta-Empoli appare incerto, con i toscani decisi a sfruttare il momento e a caccia dell’impresa.

Ademola Lookman - @livephotosport
Ademola Lookman – @livephotosport

Il primo grande problema in casa dei bergamaschi pare essere quello dei gol realizzati. Nelle ultime 4 gare di Serie A gli avanti nerazzurri hanno siglato appena una rete. Emblematico in questo senso il momento vissuto dalla sorpresa Ademola Lookman. Il calciatore nigeriano ha messo a referto ben 12 reti in campionato nelle prime 20 giornate, ma ormai da 6 turni sembra aver smarrito la via del gol. Unica nota lieta per gli uomini offensivi bergamaschi è la probabile assenza in casa Empoli di Guglielmo Vicario, con il portiere fermato da alcune noie fisiche. A difendere la porta dei toscani dovrebbe esserci l’inesperto Samuele Perisan.

Atalanta-Empoli: i convocati di Gasperini

22 i calciatori inseriti nella lista dei convocati da Gian Piero Gasperini per la sfida Atalanta-Empoli, in programma venerdì 17 marzo alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo e valida per la 27° giornata del campionato di Serie A. Questa la lista completa diramata sul sito ufficiale del club lombardo:

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello

Difensori: Demiral, Maehle, Okoli, Palomino, Ruggeri, Scalvini, Soppy, Toloi, Zappacosta

Centrocampisti: Chiwisa, Colombo, de Roon, Ederson, Pasalic

Attaccanti: Boga, Hojlund, Lookman, Muriel, Zapata

Condividi questo articolo