Chiudere un percorso durato 8 anni con la vittoria dell’Europa League è stata l’impresa che Gian Piero Gasperini ha compiuto con la sua Atalanta. Nella notte di Dublino la Dea ha spazzato via la corazzata Bayer Leverkusen, infliggendole la prima, dolorosissima, sconfitta stagionale, con un 3-0 secco firmato da una straordinaria tripletta di Lookman.
Dopo la conquista di questo successo storico, ora il punto di domanda riguarda il futuro dello stesso Gasperini, diviso tra la possibilità di continuare a Bergamo o di lasciare da vincitore per cominciare una nuova esperienza. La panchina del Napoli potrebbe essere stimolante, per cercare di risollevare una squadra che si è sfaldata nella stagione successiva alla conquista dello scudetto.
Se la formazione partenopea sembra una candidata per il prosieguo della carriera del tecnico, una possibile permanenza all’Atalanta non sarebbe da escludere. Proprio in quest’ottica sarà decisivo l’incontro che avverrà con la società nei prossimi giorni, in cui si dovrà capire quali siano gli obiettivi futuri, per permettere a Gasperini di prendere la sua definitiva decisione.