in

Atalanta, la Dea in cerca del bis: vincere per indirizzare il girone

L'Atalanta affronta la Sampdoria nella gara valevole per la quinta giornata di Serie A @imagephotoagency
Atalanta batte 4-1 la Lazio nel recupero della prima giornata di Serie A @imagephotoagency

E ora l’Atalanta del presidente Percassi potrebbe anche abituarsi a giocare a certe latitudini e all’interno di impianti sempre più belli ed affascinanti. Dopo la prima esperienza dello scorso anno, che ha lasciato l’amaro in bocca per come si è conclusa, la Dea vuole bissare quanto di straordinario fatto lo scorso anno. Essere ancora in Champions League per il secondo anno consecutivo è un risultato incredibile e senza precedenti. L’Atalanta, però, se prima era la sorpresa e l’incognita di una competizione a lei sconosciuta, adesso non è una certezza ma quasi.

Due partecipazioni consecutive sono il segnale di quanto di buono si stia facendo a Bergamo e di quanto il lavoro di Gasperini sia indirizzato ad un profilo europeo della squadra e della società. Ecco perchè adesso è più difficile di prima, ecco perchè ora superare il girone sarebbe un’impresa ancor più grande di quella dello scorso anno. Confermarsi a livelli importanti è sempre più difficile dell’arrivarci. Mantenere attenzione, fame e determinazione costanti all’interno di un gruppo è un qualcosa che difficilmente è attuabile ma che a Bergamo sta riuscendo.

LEGGI ANCHE

Dalla partecipazione all’Europa League di qualche anno fa fino alla Champions, la crescita è stata costante ed esponenziale. Ora bissarsi è difficile ma questa squadra ha dimostrato di saper giocare a livello europeo e di poter reggere il confronto con quasi tutte le squadre. La sfida con il Liverpool di Klopp sarà certamente quella più affascinante ma non di certo la più importante. Vincere oggi vorrebbe dire costringere l’Ajax ad inseguire, ammesso che il Liverpool si confermi ai suoi livelli, e reggere i ritmi dei bergamaschi non è mia facile. La Dea è nell’Olimpo del calcio europeo e non vuole più scendere ma per farlo oggi ha un solo risultato disponibile, la vittoria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Vota Articolo

749 points
Upvote Downvote
Stadio San Paolo

Europa League, a rischio rinvio Napoli-Az Alkmaar

Sensi centrocampista dell'Inter

Inter, Sensi ko: salterà il Monchengladbach e non solo