Atalanta, quanti giocatori in gol: record europeo per la squadra di Gasperini

In questa stagione l'Atalanta ha mandato in rete molti calciatori: la formazione di Gasperini ha stabilito un primato

Antonio Ringegni Topics:
2 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La stagione della formazione di Gasperini sta viaggiando secondo le aspettative iniziali. L’Atalanta si trova momentaneamente al sesto posto in classifica, con soli tre punti di distacco dal Milan che occupa la quarta piazza. Il sogno dei bergamaschi, nonostante ci siano squadre più attrezzate, è sempre quello di raggiungere un posto in Champions League. Nonostante il gap economico con le squadre che la precedono, la squadra lombarda riesce ad essere competitiva quasi ogni anno

Gian Piero Gasperini @livephotosport
Gian Piero Gasperini @livephotosport

In questo senso è stata fondamentale la vittoria contro l’Empoli, ottenuta in rimonta. Senza il successo di venerdì 17 marzo 2023, l’Atalanta non avrebbe approfittato del passo falso del Milan e, dunque, sarebbe stata ancora più lontana dal quarto posto. Proprio nella gara contro i toscani, grazie alla rete di Marten De Roon, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini ha stabilito un primato, non solo italiano, ma anche europeo.

Atalanta, Hojlund e Boga si danno il cinque, alle loro spalle Maehle @livephotosport
Atalanta, Hojlund e Boga si danno il cinque, alle loro spalle Maehle @livephotosport

Atalanta, diciotto giocatori diversi in gol

La rete siglata da Marten De Roon in occasione del match tra la squadra di Gasperini e l’ Empoli ha permesso all’Atalanta di stabilire un record europeo. Nella squadra bergamasca, infatti, come riportato da L’Eco di Bergamo, sono diciotto i giocatori che hanno segnato una rete. Nei principali cinque campionati europei la formazione bergamasca è prima in classifica, insieme all’Olympique Marsiglia, mentre poco saccati ci sono Lille e Lipsia a quota 17.

Duvan Zapata, attaccante dell'Atalanta @livephotosport
Duvan Zapata, attaccante dell’Atalanta @livephotosport

Per arrivare al record assoluto della Serie A, però, mancano ancora tre reti. Il primato, infatti, è detenuto dalla Fiorentina del 2014/2015 allenata da Vincenzo Montella. Per quello societario, stabilito la scorsa stagione quando i bergmaschi hanno messo a segno 20 gol, invece, ne mancano ancora due. Nell’annata in corso, i calciatori di ruolo dell’Atalanta che non hanno ancora segnato sono Okoli, Ruggeri, Soppy, Djimsiti e Vorlicki.

Condividi questo articolo