Dopo due anni all’estero, Nicolò Zaniolo è pronto a fare ritorno in Italia. Il giocatore appare convinto, anche alla luce dell’esclusione all’Europeo. In un’intervista al Corriere dello Sport, il fantasista di proprietà del Galatasaray è stato piuttosto chiaro sulla questione: “L’ho detto al mio agente, Claudio Vigorelli, e lo sa anche il Gala. Voglio tornare in Serie. Sono ottimista“.
Zaniolo non alcun dubbio e spinge per un ritorno in patria, dopo essere stato vicinissimo alla Juve la scorsa estate. Questa volta niente bianconero, ma la strada potrebbe condurre a Bergamo. Difatti, l’Atalanta corteggia il giocatore da diverse settimane e sarebbe pronta a fare sul serio per portare il giocatore alla corte di Gasperini. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un incontro fra le due parti: le due società società e l’entourage del giocatore.
Le condizioni
Zaniolo attende di conoscere il proprio futuro che, probabilmente, verrà deciso la prossima settimana. L’Atalanta spinge per un prestito a circa 5 milioni, con diritto di riscatto fissato a 15. Una condizione che potrebbe anche strappare il consenso del Galatasaray, campione in carica in Turchia.
Quello di Zaniolo sarebbe un innesto di qualità per Gasperini, allenatore rinomato per la capacità di valorizzare ogni giocatore, trovando sempre la collocazione ideale per far rendere al meglio chiunque. E in quest’Atalanta ambiziosa, fresca vincitrice dell’Europa League, il giocatore può ricoprire un ruolo tutt’altro che marginale.
La Fiorentina non molla
Se l’Atalanta è in pole position per Zaniolo, dall’altra parte, la Fiorentina non intende mollare. Anche la dirigenza viola punta a un innesto di qualità per sollevare il tasso tecnico di una squadra sempre vicina alla consacrazione ma ancora a bocca asciutta. Le cifre sono piuttosto simili a quelle messe sul piatto dagli orobici. Il testa a testa Firenze-Bergamo sembra destinato a protrarsi ancora per un po’.