- Continua a leggere sotto -
Larga vittoria contro lo Spezia per il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini che ha parlato ai microfoni di SportMediaset: “Stiamo trovando una buona prolificità in attacco, giocando anche bene, ma il rovescio della medaglia è che in fase difensiva oggi, per l’Atalanta, sembrasse una partita amichevole a Zingonia, con poca attenzione. Non devi subire gol con questa facilità e disattenzione, è una cosa che non va bene e non possiamo tollerare se vogliamo migliorare il nostro percorso”.

Fisicamente l’Atalanta sta bene e sembra tornata quella del passato: “Abbiamo sicuramente una buona condizione, abbiamo lavorato con attenzione durante la pausa del Mondiale. Siamo ripartiti con buona gamba, ma la grande differenza la stiamo facendo giocando con migliore qualità tecnica. Abbiamo alzato la qualità del gioco a terra e questo ci porta ad essere più prolifici in attacco e questa è la strada. Poi ci sono altre possibilità, come nella gestione della partita in cui quasi ci fermiamo e diventa rischioso. Globalmente stiamo crescendo”.
- Continua a leggere sotto -
Atalanta-Spezia 5-2, Gasperini: “Siamo sulla strada giusta ma distanti dalle big”
Il tecnico di Grugliasco ha avuto modo di approfondire alcuni argomenti anche in conferenza stampa: “Quando fai tanti gol vinci le partite su questo non c’è dubbio, ci sono tanti segnali più che positivi, ma anche alcuni negativi: dobbiamo pensare solo a lavorare, siamo sulla strada giusta ma siamo ancora distanti dalle big. Dobbiamo ancora su alcuni dettagli in modo tale da poter essere ancora più sostanziosi in campo. Cosa fondamentale se vogliamo alzare l’asticella“.
Inevitabilmente l’attenzione si sposta anche su due giocatori molto importanti nelle gerarchie di Gasperini, ovvero Scalvini e Zapata. Infatti entrambi sono usciti dal campo nel secondo tempo facendo cenno al tecnico di provare fastidio. Fortunatamente per lui ciò non ha influito sull’andamento della gara. Il problema sorge poiché gli orobici dovranno sfidare la Juventus di Allegri ancora scottata dalla cocente sconfitta col Napoli: “Scalvini ha preso una botta, Duvan potrebbe essere non so se uno stiramento, ma non so se lo recupereremo per domenica“.
- Continua a leggere sotto -
Le domande dei giornalisti si spostano sull’analisi del match da parte del tecnico di Grugliasco: “Come analizzo il match? Abbiamo sicuramente la qualità in fase offensiva. Non sono gol casuali, sono costruiti bene, l’Atalanta ha preso due brutti gol, non possiamo buttarci allo sbaraglio per cercare di far gol, dobbiamo fare quello che serve alla squadra. Quando la partita è chiusa tendiamo a fermarci e questo può essere un fattore determinante in negativo“.

Negli ultimi giorni Zapata è stato al centro di voci di mercato che lo vorrebbero vicino alla Premier League: “A me dà molto fastidio questa cosa, fino a due settimane guai a toccare la rosa. Ora è entrato Hojlund ha fatto bene e quindi lo scarichiamo, è una cosa brutta. Non lo so, il mercato di gennaio è piatto come una suola. L’altra sera lo sono andato ad abbracciare perché era triste, ha fatto tanto per questa squadra“.
Atalanta-Spezia 5-2, Gasperini: “Tridente? ci devo pensare”
Le ultime due partite hanno messo in evidenza l’efficacia del tridente. Scontata la domanda se possa essere riproposto contro una grande squadra: “Ci devo pensare, abbiamo tempo qualche giorno. Sicuramente ho avuto delle buone indicazioni La sfida contro l’Inter? È una soddisfazione passare ai quarti, non è mai facile, abbiamo visto le altre partite in Coppa Italia, tante sono finite ai supplementari. Volevamo arrivare a questo risultato e ci siamo riusciti. Altri aggettivi a Hojlund? Vi aiuto subito. Ha fatto delle leziosità che non fanno parte del suo repertorio, rischia di dare un’impronta diversa da quelle che sono le sue caratteristiche“.