La situazione in campionato ha visto l’Atalanta perdere terreno soprattutto nelle ultime tre giornate, in cui sono arrivate due sconfitte ed un solo pareggio. La situazione in Europa League è invece totalmente differente, con la Dea che si trova in testa al gruppo D a quota dieci punti. Nella giornata di domani, giovedì 30 novembre, i bergamaschi affronteranno lo Sporting Lisbona per confermare definitivamente la prima posizione.
Alla vigilia del match hanno parlato in conferenza stampa Gian Piero Gasperini e Giorgio Scalvini. Il tecnico ha così esordito: “Non possiamo pensare di non giocare una partita soltanto per i due risultati su tre, dobbiamo essere bravi ad interpretare la gara per quelle che sono le nostre caratteristiche. Per me rimane importante quella che sarà la prestazione, la capacità di misurarci con queste squadre”.
Sulla stessa scia del suo allenatore anche Scalvini: “All’andata nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Sarà davvero importante fare una giusta prestazione da parte di tutta la squadra, solo in questo modo possiamo portare a casa il risultato. L’importante è fare una buona prestazione, la gioia della squadre viene prima di quella personale. La nostra testa è soltanto sulla partita”.
Atalanta-Sporting Lisbona, Scalvini: “Match di sabato? Abbiamo analizzato gli errori”
La volontà dell’Atalanta è quella di rialzare immediatamente la testa dopo la sconfitta contro il Napoli. Nel match disputato lo scorso sabato al Gewiss Stadium, i nerazzurri non sono infatti riusciti a portare a casa punti. Scalvini ha così commentato: “Abbiamo fatto una buona prestazione, insieme al mister abbiamo analizzato quelli che sono stati questi errori proprio per non ripeterli più in partita. L’importante è usare la testa per non inciampare nuovamente in questi errori”.
Stuzzicato sulla stessa questione, Gasperini ha risposto: “Il calcio è così, è un momento equilibrato su tutti i livelli. È chiaro che in quel tipo di partite gli episodi diventano determinanti, non dobbiamo portare questi episodi dalla nostra parte. Qualche volta abbiamo raccolto un po’ troppo poco rispetto alla prestazione fatta, dobbiamo essere bravi a spostare gli episodi”.
Atalanta-Sporting Lisbona, Gasperini: “Siamo nella condizione di fare una bella prestazione”
Riguardo qualche differenza tra l’Atalanta vista in campionato e quella in coppa, Gasperini ha risposto: “No, non c’è differenza. Devo dire che anche queste partite che abbiamo giocato con Inter e Napoli a me la squadra ha soddisfatto. La nostra è una squadra che ha dimostrato di star bene anche sotto l’aspetto mentale. Non aver vinto ti toglie un po’ d’entusiasmo, ma si gioca ogni tre giorni e hai tempo per ripartire”.
Gasperini ha poi concluso: “All’andata contro lo Sporting il risultato è stato giusto, in alcune partite abbiamo raccolto meno, ma mi preoccupo se l’Atalanta costruisce o propone meno dell’avversario. Quando fai buone prestazioni hai più possibilità di fare risultato. Mi aspetto il miglior Sporting, noi siamo già qualificati quindi nella condizione migliore per poter fare una buona prestazione“.