L’infortunio di Gianluca Scamacca stravolge i piani dell’Atalanta sul calciomercato. Il centravanti della Nazionale ha subito un gravissimo infortunio al ginocchio sinistro nel corso dell’amichevole contro il Parma, riportando la rottura del crociato anteriore, del menisco e del collaterale. L’attaccante rischia di saltare l’intera stagione 2024-2025 e la Dea ha iniziato la ricerca per una nuova punta.
Abraham all’Atalanta?
Tra i nomi che hanno iniziato a circolare nelle ultime ore c’è quello di Tammy Abraham, in uscita dalla Roma, soprattutto dopo l’arrivo di Dovbyk. L’attaccante inglese era già stato sondato dall’Atalanta nel 2021, come sostituto di Zapata diretto all’Inter con Lukaku al Chelsea; poi il colombiano rimase a Bergamo e i giallorossi si inserirono nell’affare, staccando un assegno da 40 milioni di euro.
Due fattori però ostacolano un’eventuale trattativa con la Roma. Il primo è l’elevato ingaggio di Abraham, che percepisce un ingaggio da 4,5 milioni di euro a stagione; il secondo è la concorrenza del Milan, che avrebbe già strappato il sì del giocatore e sarebbe nettamente in vantaggio. La dirigenza bergamasca sta valutando diversi profili per sostituire Scamacca.
Le alternative
L’Atalanta potrebbe andare su Giovanni Simeone, che reclama più spazio nel Napoli e si sta guardando intorno. Tra i nomi sondati ci sarebbe anche quello di Andrea Pinamonti, che potrebbe lasciare il Sassuolo dopo la retrocessione in Serie B. Al momento, l’unico centravanti puro a disposizione di Gasperini è El Bilal Touré, oltre ad altri giocatori che possono adattarsi a quel ruolo, come Ademola Lookman e Charles De Ketelaere.