Il primo storico trofeo internazionale della storia dell’Atalanta è arrivato. La vittoria nella finale di Europa League contro il Leverkusen ha catapultato questa squadra nella storia, ma non è tutto perché gli uomini di Gasperini, o chi per lui in caso di addio, saranno impegnati nella “Dea delle Coppe”, la Supercoppa Europea contro la vincente della finale di Champions League.
Ma non solo, infatti la squadra bergamasca ha guadagnato di diritto l’accesso ad un’altra finale, questa volta di livello internazionale, la Uefa Conmebol Club Challenge. Ma come funziona questa coppa?
Modalità e avversaria dell’Atalanta
La finale di Uefa Conmebol Club Challenge è nata la scorsa stagione con la finale, disputata al Ramon Sanchez Pijuan di Siviglia, fra il Siviglia detentore dell’Europa League e l’Indipendiente del Valle detentrice della Copa Sudamericana. Questa stagione la finale, ancora da definirsi data e luogo, dovrebbe giocarsi in estate e vedrà affrontarsi l’Atalanta e LDU Quito. Il format della competizione prevede una gara secca da 90° minuti e, in caso di eventuale parità, direttamente i tiri di rigore. La dea dunque, dopo la vittoria nella finale di Europa League, avrà l’opportunità di ripetersi nel breve periodo con due finali di alto livello.